Articolo
Testo articolo principale

Comunali Rotella 2019: Domenico Borraccini è stato confermato Sindaco con il 68,80% dei voti, battendo lo sfidante Domenico Gentili.

Come avvenuto anche negli altri 22 Comuni della Provincia di Ascoli Piceno, nel 2019 si sono tenute le elezioni amministrative nel Comune di Rotella. Dopo i cinque anni dell’attuale Amministrazione comunale guidata dal Sindaco Giovanni Borraccini, il Comune di 936 abitanti doveva scegliere se confermare il Primo cittadino o preferire lo sfidante Domenico Gentili.

Comunali Rotella 2019: quando si vota

Come è avvenuto già cinque anni fa, il primo turno delle Comunali verrà accorpato alle elezioni europee.

A riguardo, Bruxelles ha stabilito che le elezioni europee dovranno tenersi tra il 23 e il 26 maggio, con ognuno dei 27 Stati membri che in autonomia può scegliere la data all’interno di questa forchetta.

Dato che in Italia da sempre si è votato di domenica, il giorno stabilito per il primo turno sarà quello del 26 maggio.

Comunali Rotella 2019: diretta live risultati

Sfida tra i candidati sindaco Giovanni Borraccini e Domenico Gentili.

Ecco i risultati finali:

  • Giovanni Borraccini: 68,80%    408 voti
  • Domenico Gentili: 31,20%    185 voti

La legge elettorale in vigore per le Comunali nei centri meno popolosi

La legge elettorale delle elezioni amministrative in Italia è di tipo stampo maggioritario per quanto riguarda l’elezione del Sindaco, mentre la ripartizione dei consiglieri avviene in maniera proporzionale.

Dato che Rotella ha meno di 15.000 abitanti, le elezioni comunali nei centri minori sono disciplinate da un sistema maggioritario a turno unico, in cui ogni candidato alla carica di Sindaco risulta collegato univocamente a una lista di candidati consiglieri.

Il candidato più votato è eletto alla carica; la lista corrispondente ottiene, inoltre, i due terzi dei seggi assembleari, mentre gli scranni restanti sono distribuiti in proporzione fra le altre liste con il metodo D’Hondt. Il ballottaggio si svolge soltanto in caso di parità fra i due candidati che hanno conseguito il maggior numero di suffragi; in caso di ulteriore parità, viene dichiarato eletto il candidato più anziano di età.

Le consultazioni elettorali nei Comuni meno popolosi sono regolate da un sistema maggioritario: la lista più votata ottiene i due terzi dei seggi assembleari nel Consiglio Comunale.

Nei Comuni con popolazione compresa fra 5.000 e 15.000 abitanti, l’elettore può esprimere inoltre fino a un massimo di due voti di preferenza, purché riguardino candidati consiglieri di genere diverso appartenenti alla lista prescelta; nei comuni più piccoli si ha diritto invece a una sola preferenza. Il voto disgiunto non è consentito in alcun caso.

Amministrative Rotella, tutti i candidati

Il Sindaco uscente Giovanni Borraccini andava a caccia del secondo mandato e guiderà la lista civica “Libertà è partecipazione 2.0”, composta da Luca Amadio, Francesco Angelini, Patrizio Capriotti, Corrado Corradetti, Piero Esposto, Manuela Galosi, Ilaria Menichetti, Gregorio Paolo Pallotta, Ombretta Paoletti e Marco Tirabassi.

Lo sfidante Domenico Gentili era a capo della lista “Prospettiva Democratica”: Albino Cicconi, Mariano Iachini, Anna Maria Serafina Marciani, Serafino Massacci, Vincenzo Nepi, Vincenzo Tirabassi, Antonio Troiani.

TAG: , ,