Articolo
Testo articolo principale

Comunali Montemonaco 2019: Francesca Grilli ha battuto il Sindaco uscente Onorato Corbelli (54,33% contro 45,67%).

Come avvenuto anche negli altri 22 Comuni della Provincia di Ascoli Piceno, nel 2019 si sono svolte le elezioni amministrative nel Comune di Montemonaco.

Il piccolo Comune di 635 abitanti doveva scegliere se confermare il sindaco Onorato Corbelli, il quale correva per il terzo mandato (nei Comuni con popolazione inferiore a 3.000 abitanti è in vigore questa deroga), oppure se preferire la sfidante Francesca Grilli.

Comunali Montemonaco 2019: diretta live e risultati

Sfida tra i candidati sindaco Onorato Corbelli e Francesca Grilli.

Ecco i risultati finali:

  • Francesca Grilli  54,33%      232 voti.       
  • Onorato Corbelli  45,67%     195 voti.

Comunali Montemonaco 2019: quando si vota

Come è avvenuto già cinque anni fa, il primo turno delle Comunali verrà accorpato alle elezioni europee. A riguardo, Bruxelles ha stabilito che le elezioni europee dovranno tenersi tra il 23 e il 26 maggio, con ognuno dei 27 Stati membri che in autonomia può scegliere la data all’interno di questa forchetta.

Dato che in Italia da sempre si è votato di domenica, il giorno stabilito per il primo turno sarà quello del 26 maggio.

La legge elettorale in vigore per le Comunali nei centri meno popolosi

La legge elettorale delle elezioni amministrative in Italia è di tipo stampo maggioritario per quanto riguarda l’elezione del Sindaco, mentre la ripartizione dei consiglieri avviene in maniera proporzionale.

Dato che Montemonaco ha meno di 15.000 abitanti, le elezioni comunali nei centri minori sono disciplinate da un sistema maggioritario a turno unico, in cui ogni candidato alla carica di Sindaco risulta collegato univocamente a una lista di candidati consiglieri.

Amministrative Montemonaco: tutti i candidati

Saranno due i candidati in corsa per la guida del Comune di Montemonaco.

Il Sindaco uscente Onorato Corbelli cercava la riconferma per un terzo mandato, alla guida della lista civica “Noi con voi per crescere insieme”: Dante Buratti, Claudia Capanna, Manuela Corbelli, Francesco De Santis, Tommaso Fabrizi, Lorenza Pacetti, Alessandro Papetti, Michele Pignoloni, Gianluigi Silvestri.

La sua sfidante è stata Francesca Grilli, che guiderà la lista “Montemonaco riparte”. La squadra: Maria Chiara Corbelli, Fabio Giannini, Ilenia Graziosi, Marco Innamorati, Emanuele Ippoliti, Mauro Matteucci, Angelo Mazzarelli, Maria Pacifici, Massimiliano Perticarà, Fiorella Tizi.

TAG: , ,