Articolo
Testo articolo principale

Contributo autonoma sistemazione, con la nuova ordinanza del Dipartimento della Protezione civile n. 614 del 12 novembre 2019, avente ad oggetto “Ulteriori interventi urgenti conseguenti agli eventi sismici che hanno colpito Lazio, Marche, Umbria ed Abruzzo a partire dal 24 agosto 2016”, per continuare a percepire il CAS occorre presentare una nuova documentazione.

Ecco perché l’Amministrazione comunale ascolana, recependo quanto disposto a livello regionale, ha messo in campo un servizio di supporto rivolto ai cittadini ascolani.

Contributo autonoma sistemazione, le nuove regole

Le nuove disposizioni appena emanate nascono dall’esigenza di verificare il possesso dei requisiti di chi oggi beneficia del Contributo di autonoma sistemazione per evitare che le provvidenze vengano erogate a chi, tra i tanti, non ne ha più diritto e, magari inconsapevolmente, continua a riceverle.

Il Comune di Ascoli, per agevolare i cittadini nella presentazione delle istanze, ha deciso di organizzare il servizio terremoto garantendo una postazione in un luogo centrale come Piazza Arringo presso l’Ufficio Urp.

Tecnici qualificati del Comune, in giorni e orari prestabiliti, garantiranno una consulenza in favore dei richiedenti, mentre gli operatori dell’Ufficio relazioni con il Pubblico erogheranno i moduli cartacei a chi ne farà richiesta.

Chi deve presentare la nuova domanda

Sono tenuti a rispettare le nuove norme i proprietari o titolari di altro diritto reale di godimento di immobili danneggiati, i locatari o comodatari di immobili danneggiati e gli studenti aventi diritto al CAS e occupanti un‘abitazione o porzione di abitazione in forza di un contratto di locazione registrato o di altro titolo.

La documentazione in questione consiste in un’autocertificazione da presentare al Comune di Ascoli entro 120 giorni dalla data di pubblicazione dell’ordinanza per la prima dichiarazione  che eroga la misura di assistenza.

I cittadini alloggiati presso strutture ricettive e nei container abitativi collettivi devono autocertificarsi invece entro 90 giorni dalla data di pubblicazione dell’ordinanza per la prima dichiarazione.

I moduli sono disponibili online a questo link oppure presso l’ufficio U.R.P. del Comune di Ascoli Piceno, in Piazza Arringo, nei seguenti orari: dal lunedì al venerdì ore 10-12; martedì e giovedì ore 15:30-17; sabato ore 9:30-12.

Nello stesso ufficio U.R.P. saranno a disposizione i dipendenti comunali dell’ufficio terremoto che potranno dare ulteriori informazioni ed ausilio nella compilazione dei moduli di domanda. Questi gli orari: martedì ore 10-12; giovedì ore 15:30-17; venerdì ore 10-12.

TAG: , , , , ,