Articolo
Testo articolo principale

Ceriscioli, il presidente della Regione ha commentato gli ultimi dati positivi sul mercato del lavoro marchigiano, che vede un incremento nel terzo trimestre del 2019, in quanto a numero di occupati, rispetto al trimestre precedente di oltre 2 mila unità. “Un valore calcolato su dati non destagionalizzati, cioè depurati dalle fluttuazioni attribuibili alla componente stagionale, dunque più idonei a cogliere la reale evoluzione congiunturale economica del momento”, ha rimarcato Ceriscioli.   

Rispetto allo scorso anno, invece, gli occupati sono incrementati di 7 mila unità.

Leggi anche: Sanità Marche, Ceriscioli snocciola i numeri: siamo un’eccellenza, continuiamo a migliorare.

Marche, i dati sull’occupazione

“Il dato sull’occupazione colloca le Marche tra Liguria e Piemonte e ben lontani dalle regioni del sud. Le nostre imprese continuano a creare ricchezza e nuova occupazione”. è quanto afferma il presidente della Regione, Luca Ceriscioli, commentando le rilevazioni trimestrali Istat sul mercato del lavoro.

In effetti, i dati Istat, elaborati dal Sistema statistico regionale, segnalano un tasso di occupazione delle Marche (65,2%) superiore a quello nazionale (59,4%), con un incremento congiunturale (rispetto al trimestre precedente) di 0,3 punti percentuali e di un punto percentuale rispetto allo stesso trimestre del 2018. Il tasso di disoccupazione delle Marche per il III trim. 2019 è pari a 7,5% (9,1% media nazionale), migliorato di quasi 2 punti percentuali.

“Pur con le difficoltà che il sistema economico del Paese sta attraversando, le Marche si stanno difendendo con un certo successo, segno di una vitalità imprenditoriale che non è venuta meno neanche in questa fase di crisi generale e di turbolenze protezionistiche sui mercati internazionali. Lavoriamo per massimizzare gli sforzi per lo sviluppo, mobilitando un’enorme mole di risorse: una politica di investimenti pubblici e di sostegno a quelli privati che ha messo in circolo investimenti per oltre 3 miliardi di euro”, ha chiosato il presidente.

Leggi anche: Trend Marche: fatturato in aumento per le pmi ma ancora troppi fallimenti.

TAG: , , ,