Articolo
Testo articolo principale

Eventi Ascoli, la nostra città da tantissimi anni ha creato una compagnia di giovani talenti ascolani con lo scopo di far apprezzare maggiormente ai profani il genere musical ma soprattutto con lo scopo di far emergere, in una realtà piccola e provinciale, attitudini, inclinazioni e capacità drammaturgiche e canore.

Inutile dilungarci sugli spettacoli portati al teatro Ventidio Basso da ormai un decennio dalla Fly Communications.

È un bene invece soffermarsi sull’ultima fatica del presidente Christian Mosca che debutterà il 14 e il 15 Febbraio.

Parliamo naturalmente  di Hairspray.

Eventi Ascoli, cos’è Hairspray

È  un musical con musiche di Marc Shaiman, parole di Scott Wittman e libretto di Mark O’Donnell e Thomas Meehan ed è ispirato al film del 1988 Grasso è bello.

Lo spettacolo ha debuttato a Broadway nel 2002 ed è rimasto in scena per 2642 repliche fino al 4 gennaio 2009; la produzione di Broadway ha vinto ben otto Tony Awards, tra cui miglior musical e miglior colonna sonora.

Hairspray ha inoltre esordito a Londra nello Shaftesbury Theatre del West End nel 2007 ed è rimasto in scena per quasi tre anni, vincendo quattro Laurence Olivier Award. Infine  nel 2010 il musical è arrivato in Italia con Simone Di Pasquale e Stefano Masciarelli. Ed ora siamo finalmente lieti di presentarlo ad Ascoli Piceno.

Siamo a Baltimora negli anni ’60. La storia ha per protagonista Tracy Turnblad, solare e ottimista. Sebbene abbia qualche chilo di troppo è un’ottima ballerina e sogna di poter partecipare un giorno al programma musicale della televisione locale, il Corny Collins Show. Allo show partecipano giovani ballerini rigorosamente bianchi che frequentano la sua stessa scuola, tra cui Link, del quale Tracy è segretamente innamorata, e Amber, figlia della snob e competitiva Velma Von Tussle, direttrice del programma. Mentre ai ragazzi di colore viene concesso uno spazio tutto loro una volta al mese!

Tracy, inizialmente ostacolata e schernita dalle Von Tussle e senza il consenso della madre deciderà con la sua migliore amica Penny di partecipare al programma e soprattutto di abbattere le barriere per poter “ballare tutti assieme”.

Sarà solo l’inizio di una bellissima avventura contornata di lacca spray.

Oltre ad essere una storia piena di musica e d’amore Hairspray può vantarsi di raccontare con ironia, gioia e balletti un tema scottante del passato americano, l’integrazione razziale.

Potrete vedere sul palco la giovane protagonista battersi per far ammettere nel programma i ragazzi afroamericani con cui condivide non solo la scuola ma anche l’amicizia e la passione per il ballo.

Il musical della Fly Communications

Il musical targato Fly conta , per la quinta volta (dopo Grease, Hakuna Matata, Guys and Dolls e Rocky Horror), la collaborazione artistica del famoso ballerino,  coreografo e insegnante statunitense  Brian Bullard, il quale ha firmato tutti i balli presenti nello spettacolo.

Da aggiungere soprattutto il fatto che sono stati chiesti ed ottenuti i diritti direttamente dal MTI, ossia il Music Theatre International, la famosa agenzia di licenze teatrali con sede a New York City.

Cosa aspettate?? Lasciatevi trasportare dal vento degli anni ’60 e dalla tribù più divertente e allegra che ci sia, rigorosamente al ritmo di Grasso è bello!

Locandina hairspray
TAG: , , , ,