Articolo
Testo articolo principale

Carnevale Ascoli 2020: nella giornata di Giovedì Grasso, si apriranno ufficialmente i gioiosi e colorati festeggiamenti per il Carnevale ascolano. Anche quest’anno, nel segno della tradizione, la cerimonia di apertura sarà riservata alle scolaresche. Nella mattinata di giovedì, infatti, ben 2.028 alunni delle scuole della Provincia di Ascoli Piceno “invaderanno”, in maschera, le due piazze principali della città: Piazza del Popolo e Piazza Arringo.

Carnevale Ascoli 2020: Giovedì Grasso cerimonia di apertura con le scuole e la Banda di Acquasanta

Il corteo carnevalesco, che sancirà l’apertura del Carnevale ascolano, partirà da Piazza Arringo alle 9.30 circa, capeggiato da Re Carnevale (Paolo Angelini), Buonumor Favorito (Amedeo Lanciotti) e Lu Sfrigne (Franco Silvestri). Poi, il variopinto corteo si dirigerà verso Piazza del Popolo, accompagnato dal suggestivo saltarello della “Paranzella Piceno Aprutina”, oltre alle allegre note dell’apprezzato complesso bandistico “Città di Acquasanta Terme-Luigi Sabatini”, diretto dal Maestro Mauro Sabatini. L’associazione “Il Carnevale di Ascoli Piceno”, presieduta da Marco Olori, desidera ringraziare sia il gruppo abruzzese, sia il complesso bandistico acquasantano, per la collaborazione che impreziosirà l’inizio dell’edizione carnascialesca ascolana 2020.

Tra i molti alunni, che affolleranno le piazze cittadine del capoluogo piceno, ci saranno anche quelli di Acquasanta Terme e di Arquata del Tronto (due luoghi dell’entroterra, colpiti dal sisma del 2016): arriveranno in mattinata, grazie al servizio bus della Start. Dalle 9.30 in poi, i 28 gruppi mascherati delle scuole ascolane si esibiranno, equamente divisi tra Piazza del Popolo e Piazza Arringo, presentati da Marco Regnicoli e Silvia Frillici. Il Centro Storico ascolano, dunque, sarà pieno di studenti, spettatori ascolani e visitatori, per una scoppiettante apertura del Carnevale.

La prima giornata del Carnevale ascolano 2020, inoltre, sarà arricchita da un appuntamento pomeridiano: a partire dalle 15, in Piazza del Popolo, tornerà, per la 35^ volta, la “Festa della Fantasia”. Si sfideranno numerosi gruppi mascherati, poi verrà proclamato il vincitore dell’edizione 2020.

TAG: , , , , , , , ,