Articolo
Testo articolo principale

Eventi Ascoli, la danzatrice Maria Angela Pespani sta portando avanti il progetto In/Es Dance, laboratorio di ricerca che vuole esplorare le varie possibilità di vivere i luoghi della città di Ascoli Piceno in maniera creativa attraverso la danza, vedendo, percependo e vivendo lo spazio attraverso un corpo che sente, respira, si muove ed entra in risonanza con la storia del luogo che sta esplorando.

Il laboratorio è realizzato in collaborazione con la guida turistica ascolana Giusy Passamonti che offre suggestioni ed ispirazioni raccontando la storia legata ai luoghi dove si tengono i vari momenti del laboratorio, che si svolgerà fino a maggio, esclusivamente all’aperto e nel pieno rispetto del distanziamento e regole anti Covid-19, con 2 incontri mensili di sabato della durata di 2 ore ciascuno.

Leggi anche: Coronavirus Marche, Acquaroli: firmata l’ordinanza anti assembramento

Eventi Ascoli, l’iniziativa sulla danza all’aperto

“Sento un grande senso di fragilità e dopo tanti mesi accompagnati dal silenzio e da un tempo rallentato e allo stesso tempo ritrovato, e dopo l’arricchente esperienza di settembre della terza edizione di Ritratti d’Artista – rassegna internazionale di danza sperimentale, di cui sono direttrice artistica insieme a Maria Rita Salvi, è viva dentro una grande voglia di danzare. E così è nato questo nuovo progetto che racchiude tanti elementi legati al mio percorso artistico e che prevede una parte di riconnessione al proprio corpo e poi delle esplorazioni di danza all’aperto che vogliono offrire l’opportunità di interagire con i luoghi della città che di volta in volta verranno scelti. Sono già stati realizzati due incontri e non potevano partire che dall’Annunziata, primo insediamento della città di Ascoli ed abbiamo continuato al Parco della Rimembranza. Scuole, centri, teatri sono chiusi. Ma la danza continua nelle vie, nei giardini, loggiati, piazze, tra la gente, i negozi, le botteghe, i mercati”, spiega l’ideatrice del progetto Maria Angela Pespani.

I prossimi incontri si terranno sabato 28 novembre e sabato 12 dicembre, per poi ricominciare a gennaio. I punti di ritrovo saranno decisi e indicati di volta in volta. Per informazioni e iscrizioni è possibile contattare il numero 320/8082705.

Leggi anche: Bonus Ristorazione, Carloni annuncia la proroga al 15 dicembre

TAG: , , , ,