Terremoto: il Sindaco di San Severino Marche Rosa Piermattei ha presentato alla cittadinanza il Programma straordinario di ricostruzione – PSR che prevede un piano di investimenti pari a 54 milioni di euro.
Dal terremoto alla ricostruzione
A cinque anni di distanza dagli eventi sismici del 2016, l’Amministrazione comunale settempedana ha predisposto una articolata proposta di Programma Straordinario di Ricostruzione che è stata illustrata alla cittadinanza nel corso di un incontro tenutosi al Teatro Feronia.

La proposta di Programma straordinario di ricostruzione
Più nel dettaglio, la proposta di PSR presentata prevede interventi sulle opere di urbanizzazione e dei sottoservizi nelle tre aree maggiormente colpite dagli eventi sismici del 2016 – rione Mazzini, rione Uvaiolo e rione Settempeda – con il rifacimento delle reti dell’acquedotto, delle fognature, del gas e dell’illuminazione pubblica.
Sono inoltre inseriti alcuni importanti interventi su edifici pubblici quali la Casa di riposo «Lazzarelli», l’asilo nido «Talpa», la palestra ex Gil, il cinema Italia, il Santuario della Madonna del Glorioso e il Duomo antico di Castello al Monte.
Infine sono previsti anche interventi su infrastrutture di fatto strategiche per conseguire l’allargamento del Ponte dell’Intagliata, l’allargamento della rotatoria e il potenziamento della viabilità della SP 361 Septempedana: quest’ultimo intervento comporterà la delocalizzazione di due abitazioni.

Al termine della presentazione del Programma straordinario di ricostruzione il Commissario Legnini, il Subcommissario Loffredo, il direttore dell’Usr Babini e il sindaco hanno fatto visita al cantiere per la ricostruzione del nuovo Istituto Tecnico Tecnologico Statale «Eustachio Divini».









