Articolo
Testo articolo principale

Amandola – Dopo l’apertura del 1° novembre scorso, c’è grande attesa per il primo fine settimana tutto dedicato a “Diamanti in Tavola”, il Festival del Tartufo bianco pregiato. Chef stellati, piatti prelibati, prodotti tipici, tartufi dei Sibillini… e Miss Italia Martina Sambucini: special guest  di questa 24ª edizione.

Il festival è organizzato dall’Amministrazione comunale in collaborazione con i tartufai amandolesi e le tante Associazioni locali. Per la sua rilevanza, ha il sostegno di Regione Marche, Provincia di Ascoli Piceno, CNA, Camera Marche e Parco Nazionale dei monti Sibillini.

Il programma del fine settimana

Sarà la cena evento di venerdì 5 novembre ad aprire il week end, con lo chef Simonetti che proporrà piatti interamente dedicati al bianco pregiato di Amandola.

Sabato 6 novembre spazio ad appuntamenti, eventi e iniziative per tutti i gusti. Oltre a gruppi folkloristici itineranti, artisti di strada e al mercatino di prodotti tipici che arricchirà la “via del gusto”, ci sarà spazio anche per la mostra micologica e il trenino panoramico che farà il giro turistico della Città.

Dalle ore 12.00 alle 22.00, sarà possibile assaggiare prelibati piatti a base di tartufo nei pressi del Palatuber, gestito dallo chef Camaioni, o nelle Osterie allestite dalle Associazioni locali.

miss italia amandola mostra

Sempre sabato mattina, alle 11.30, verrà inaugurata la Mostra “I Carolingi”“C’è grande attesa per questo evento – spiega il sindaco di Amandola Adolfo Marinangelida mesi ormai aspettiamo di aprire le porte al pubblico per questa esposizione di alto livello. Dopo anni di studi, approfondimenti, restauri e scoperte uniche, possiamo dirci orgogliosi di aver creato una mostra sulla presenza della dinastia carolingia nelle nostre terre. Pezzo pregiato l’ormai famosa statua tunicata del “Cristo Ligneo”, ritenuta da molti studiosi perfetta raffigurazione dell’imperatore Carlo Magno”.  L’esposizione, sostenuta dalla Regione Marche e curata dall’università di Camerino, è stata allestita nel Museo delle Opere d’Arte salvate dal sisma, nell’ex Collegiata.

Adolfo Marinangeli miss italia

Il sindaco di Amandola Adolfo Marinageli

Domenica 7 novembre è in programma un’escursione guidata dall’Atam alla ricerca del tartufo. I partecipanti verranno accompagnate nei boschi a cercare e cavare il prezioso diamante.

Alle 11.30 inizierà il convegno “La cerca e cavatura del tartufo in Italia” nel quale verranno illustrate e approfondite le caratteristiche di questa storica arte. Un’arte per la quale l’Amministrazione Marinangeli e l’Atam, insieme all’associazione Nazionale delle Città del Tartufo, hanno richiesto all’Unesco il riconoscimento di bene immateriale. Il convegno si terrà nella Sala consiliare del Comune.

miss italia diamanti tartufo bianco

Miss Italia 2021 Martina Sambucini – foto da https://www.facebook.com/missitalia

Miss Italia e le finaliste marchigiane

Sabato pomeriggio, alle 17.30, oltre agli spettacoli per i più piccoli, ci sarà la presentazione delle 5 finaliste marchigiane del concorso di Miss Italia. Finaliste che concorrono per il titolo di Miss Italia 2022.

E finalmente domenica mattina, alle 10.30, arriverà la special guest dell’edizione numero 24 di Diamanti a tavola. La madrina della manifestazione Martina Sambucini, Miss Italia in carica.

Leggi anche Ancona Int. Airport licenzia, CGIL: sciopero il 26 novembre

diamanti amandola miss italia

 

TAG: , , , , , ,