Articolo
Testo articolo principale

La Fondazione Internazionale Padre Matteo Ricci è stata costituita con lo scopo di attualizzare l’eredità storica e culturale dell’opera missionaria di Matteo Ricci. A tal fine promuove e  sviluppa le relazioni internazionali nonchè gli scambi sociali, religiosi, linguistici e culturali con la Cina e l’Est Asiatico.

Le celebrazioni per il 470° anniversario della nascita di Padre Matteo Ricci

Sulle orme dell’opera evangelizzatrice di Padre Matteo Ricci in Cina, quale “humus ideale” per il superamento di ogni barriera culturale, la Fondazione promuove numerose iniziative sul tema “Padre Matteo Ricci: un Ponte tra Oriente e Occidente”. L’intento è riscoprire i legami storici tra Italia, Europa e Cina incrementando la fiducia e il rapporto di reciproca conoscenza ed amicizia.

padre matteo ricci

Incisione da “Description de la Chine”, édition de La Haye 1736, vol. 3. Ritratti e abbigliameno di Padre Matteo Ricci e due altri missionari in Cina

Nel 2022 ricorrono i 470 anni dalla nascita di Padre Ricci e la Fondazione ha programmato diverse iniziative sul territorio regionale, nazionale ed internazionale. Tutte finalizzate a trasmettere l’eredità e la conoscenza  dell’opera del gesuita maceratese.

Il programma delle celebrazioni a Macerata

Questo il calendario degli eventi nelle due giornate maceratesi.

2 settembre
17.30 – Auditorium della Biblioteca Mozzi-Borgetti: presentazione del libro d’Arte “De Nova Amicitia”, curato da Paolo Sabbatini, direttore dell’Istituto italiano di Cultura di Bruxelles.
18.30 – Auditorium della Biblioteca Mozzi-Borgetti: esecuzione dell’Orchestra internazionale “Limadou” dell’Istituto Italiano di cultura di Bruxelles, con musica da camera “sull’amicizia e l’incontro dei popoli”.

padre matteo ricci

Matteo Ricci con Xu Guangqi, alto funzionario, astronomo e matematico della dinastia Ming convertito al Cristianesimo e battezzato con il nome di Paulus (incisione del 1668)

3 settembre
21.00 – Foyer del Teatro Lauro Rossi: presentazione del volume di Francesco Astiaso Garcia “Epifanie. La via della bellezza come dialogo con la Cina”.
21.30 – Teatro Lauro Rossi: esecuzione dell’orchestra internazionale “Limadou” dell’Istituto Italiano di cultura di Bruxelles, con musiche originali fusion tra Oriente e Occidente.

Leggi anche Berlusconi batte Draghi: è lui il miglior Premier

TAG: ,