Articolo
Testo articolo principale

L’annuncio dell’arrivo nei cinema del tanto atteso film dedicato alla leggendaria bambola Barbie, con Margot Robbie nel ruolo principale, ha scatenato un’esplosione di un nuovo fenomeno estetico: il Barbiecore. Questo stile è caratterizzato da un mix di nostalgia, positività, spensieratezza, femminilità e sogno, catturando cuori di ogni età.

Il termine “Barbiecore” sta rapidamente diventando sinonimo di un’esperienza estetica che va oltre il colore rosa, portando con sé riflessioni sulla società, la bellezza e la lotta contro la conformità.

La Trasformazione di Barbie in Barbiecore

BarbiecoreIl prossimo arrivo del film “Barbie“, con Margot Robbie nel ruolo di Barbie e diretto da Greta Gerwig, ha scatenato l’entusiasmo per la figura iconica della bambola. Questo entusiasmo si è trasformato in una vera e propria ossessione beauty chiamata Barbiecore.

Il termine cattura perfettamente il mix di elementi che fanno parte di questa estetica: dalla nostalgia per il passato alla positività e alla femminilità, il tutto accompagnato da un tocco di sogno.

L’Influenza di Barbiecore sulla Società

Barbiecore va oltre l’aspetto estetico e scatena una riflessione profonda sui valori della società. Questo trend affronta il contrasto tra modelli estetici patriarcali e le tendenze moderne che cercano di combattere la conformità.

Nella sua essenza, Barbiecore promuove un’immagine di bellezza aspirazionale che invita le persone a riflettere sulla propria identità e sulla società in generale.

L’Ondata Rosa su Social Media

BarbiecoreIl fenomeno Barbiecore si è diffuso rapidamente sui social media. L’hashtag #barbie su piattaforme come TikTok, YouTube e Instagram ha registrato un significativo aumento nella prima metà del 2023 rispetto all’anno precedente. I video con l’hashtag #BarbieTheMovie hanno accumulato miliardi di visualizzazioni solo su TikTok.

Pinterest è uno dei luoghi in cui il trend Barbiecore ha spopolato. Le ricerche per parole chiave come “barbiecore” e “moodboard barbie” sono aumentate in modo esponenziale rispetto all’anno precedente.

Barbiecore sulle Passerelle

BarbiecoreBarbiecore ha influenzato anche le passerelle dell’Autunno Inverno 2022-2023, con molte collezioni che abbracciano il rosa e lo stile Barbiecore. Il film stesso, con Margot Robbie vestita da Barbie, ha ispirato un’invasione di look rosa e fucsia, incluso abbigliamento e accessori.

Il Barbiecore continua a ispirare e influenzare moda, design e cultura. L’era Barbie è ormai giunta, e il colore rosa e la positività continuano a brillare come simboli di gioia e liberazione.

TAG: , , , , , , , ,