Articolo
Testo articolo principale

L’arrivo di Ferragosto porta con sé l’attesa ansiosa per il meteo che ci accompagnerà nella prossima settimana, un momento clou dell’estate per molti italiani. Mentre il 15 agosto si avvicina, le previsioni meteo indicano che affronteremo un’ondata di caldo e afa, ma che dovremo anche prepararci al ritorno della grandine. Questa combinazione di fattori meteorologici promette una settimana dinamica per il meteo del Bel Paese.

Meteo Ferragosto: Anticiclone Africano “Nerone”

L’attore principale nelle previsioni meteo per la settimana di Ferragosto è l’anticiclone africano noto come “Nerone.” Proveniente dal deserto del Sahara, Nerone si estenderà verso l’Europa e il Mar Mediterraneo, portando con sé un’ondata di caldo intenso.

Già a partire dal 14 agosto, gli effetti di Nerone si faranno sentire su diverse parti d’Italia, causando un innalzamento delle temperature e un’atmosfera stabile. Tuttavia, nel Nord Atlantico, si formerà un’area di bassa pressione che potrebbe portare temporali nei giorni successivi.

Meteo FerragostoDopo il Ferragosto dominato dall’anticiclone africano, la settimana prosegue con un aumento delle temperature che potrebbero superare i 35°C, con picchi di 36-38°C in diverse regioni.

Mentre le Alpi potrebbero sperimentare temporali, il rinforzo dell’anticiclone riduce la probabilità di tali fenomeni verso la fine della settimana. Altrove, le condizioni dovrebbero rimanere stabili e soleggiate; è comunque importante tenere presente che queste tendenze potrebbero subire modifiche con il passare del tempo.

Ferragosto Caldo e Afa

Il giorno di Ferragosto, il 15 agosto, si prevede un aumento delle temperature, specialmente sulle regioni tirreniche e sulle isole maggiori. Le temperature potrebbero raggiungere picchi di 37°C a Firenze e Roma. Anche le zone interne della Sardegna potrebbero vedere temperature superiori a 40-42°C. L’alta umidità contribuirà a rendere il caldo ancora più intenso e opprimente.

Segui gli aggiornamenti del tempo su www.ilmeteo.it

TAG: , , , , , , ,