Articolo
Testo articolo principale

Domenica 7 aprile, si terrà a Force (AP) la presentazione del nuovo volume di FAS Editore, “Io sono Verrucci – Un architetto alla corte d’Egitto”.

La presentazione avrà luogo alle ore 18.30 presso il Palazzo Canestrari, con la presenza e l’intervento del Sindaco di Force Amedeo Lupi, dell’autrice Flavia Orsati e dell’editore Marco Corradi. Il luogo scelto è significativo poiché è proprio il paese dove è nato l’architetto Ernesto Verrucci Bey (1874-1945), protagonista della biografia scritta dalla Dott.ssa Flavia Orsati.

Sabato 13 aprile ci sarà un’ulteriore presentazione del volume anche nella città di Ascoli Piceno, all’interno della splendida Pinacoteca Civica, accompagnata dall’esposizione del ritratto del pittore Philip de Laszlo da cui è tratta la copertina dell’opera.

Verrucci

“Io sono Verrucci, un architetto alla corte d’Egitto”

La monografia dedicata all’architetto italiano Ernesto Verrucci-Bey promette di svelare molte sfaccettature poco conosciute della sua vita straordinaria. Infatti, l’Architetto Capo dei Palazzi Reali del re d’Egitto Fuad I ha lasciato un’impronta indelebile nella storia dell’architettura egiziana. Il volume esplora la sua vita avventurosa e affascinante, raccontando la sua rapida ascesa nella società egiziana e il suo ruolo di costruttore di ponti tra Italia ed Egitto.

Un lungo lavoro di ricerca tra Italia, Egitto e Inghilterra è alla base del volume curato dalla Dott.ssa Flavia Orsati, con uno studio condotto tramite comparazione delle fonti pregresse e ricerche d’archivio in parte inedite. L’opera sarà arricchita da documenti e foto finora mai pubblicati, offrendo una panoramica completa delle vicende biografiche, storiche ed artistiche di Verrucci.

La biografia è acquistabile già da ora acquistabile sullo shop online di FAS Editore e su Amazon.

L’autrice Flavia Orsati

Flavia Orsati è laureata in Lettere e Filologia Moderna presso l’Università degli Studi di Macerata. È docente di materie umanistiche ed esperta di storia e critica d’arte. Si occupa di divulgazione culturale in campo turistico e di valorizzazione del patrimonio artistico e culturale. Ha all’attivo diverse pubblicazioni, sia monografiche sia all’interno di volumi miscellanei e di cataloghi artistici. È membro dell’Academic Board dell’HII (Heritage International Institute).

Verrucci

La casa editrice FAS Editore

Fas Editore, casa editrice indipendente ascolana, nasce nel 2009 da un’idea di Marco Corradi con l’obiettivo di dare voce sia ad autori emergenti sia a solide personalità culturali italiane ed internazionali, riservando uno spazio speciale alla storia del territorio.

Anche tramite la consultazione di documenti e fonti d’archivio per creare anastatiche e saggi che raccontano e studiano il passato, la mission editoriale è di promuovere storie destinate a lasciare un’impronta duratura nel mondo della cultura. FAS Editore cura con attenzione e creatività ogni dettaglio delle sue opere editoriali, realizzando lavori unici e preservando la ricchezza e l’originalità dei contenuti e dei materiali dati.

Negli anni, FAS Editore ha seguito delle traiettorie precise, riflesse nelle diverse collane dedicate alla storia, all’arte e alla narrativa. Un percorso continuo di scoperta e valorizzazione di talenti, di storie e di culture che si sposa con il progetto editoriale dedicato a Verrucci, una personalità tanto importante per l’Italia e l’Egitto quanto, finora, poco conosciuta.

TAG: , , , , , , , , ,