Una rete di servizi più vicina ai cittadini e attenta ai bisogni delle persone fragili: è questo l’obiettivo del progetto Leps, promosso dall’Ambito Territoriale Sociale XXII con il Comune di Ascoli Piceno capofila, in collaborazione con gli enti del Terzo Settore. L’iniziativa punta a costruire un modello di welfare partecipato, capace di integrare interventi sociali e sanitari per migliorare la qualità della vita degli anziani non autosufficienti.
Il progetto Leps unisce Comune ed enti del Terzo Settore in un percorso di coprogettazione per rafforzare i servizi sociali e la rete di supporto agli anziani
Il sindaco Marco Fioravanti e il vicesindaco Massimiliano Brugni, con delega alle politiche sociali, hanno sottolineato l’importanza del progetto come strumento concreto per rafforzare la rete dei servizi locali e promuovere una comunità più solidale e inclusiva.Leps 1 riguarda l’assistenza domiciliare e la telemedicina, con un camper sanitario itinerante dotato di strumenti diagnostici avanzati, che permetterà di effettuare esami e televisite direttamente a domicilio. L’obiettivo è favorire la permanenza delle persone anziane nella propria casa, anche grazie alla promozione di soluzioni abitative solidali e iniziative di co-housing.
Leps 2 prevede servizi di sollievo per i caregiver, con interventi di pronto supporto e sostituzione temporanea del personale assistenziale, mentre Leps 3 offre servizi di supporto alle famiglie per la ricerca e la gestione di assistenti familiari qualificati.
A completare il progetto, una serie di laboratori per caregiver dedicati al benessere emotivo e alla gestione del tempo, attività di socializzazione e teatro sociale, e un programma di trasporto e assistenza di comunità.
Una rete di partner locali per un welfare di prossimità
Realizzato da una rete di partner locali – tra cui Pagefha Onlus, Il Picchio, Acli Ascoli Piceno, Lella 2001 e I Cirenei – il progetto Leps rappresenta un passo concreto verso una comunità più solidale e inclusiva, basata sulla collaborazione tra pubblico e privato sociale.









