Articolo
Testo articolo principale

Il fine settimana del 13 e 14 dicembre si preannuncia ricco di magia e appuntamenti per grandi e piccoli grazie al calendario di Natale al Centopercento, il programma diffuso organizzato dall’associazione degli artigiani e dei commercianti del territorio insieme all’Amministrazione comunale, con la collaborazione di molte realtà locali. Tra Centobuchi e Monteprandone prenderanno vita laboratori, spettacoli, degustazioni, la pista di pattinaggio e la storica Mostra Nazionale di Arte Presepiale.

Natale al Centopercento porta due giorni di festa con il Rifugio di Babbo Natale, laboratori, spettacoli, trekking urbano e la grande Mostra Nazionale di Arte Presepiale

Sabato 13 dicembre, alle 15:30, al Centro GiovArti si apre il Rifugio di Babbo Natale, fulcro delle attività per famiglie: laboratori creativi degli elfi, proiezioni “Christmas Movies” e uno speciale laboratorio dedicato alla lotta agli sprechi alimentari, a cura dell’associazione Kairos.

In piazza dell’Unità sarà attiva la pista di pattinaggio sul ghiaccio allestita da zero18nonsoloeventi, circondata da casette gourmet. I più piccoli potranno divertirsi anche con il truccabimbi curato dalla Mad Events.

Domenica: tra spettacoli, laboratori e animazione natalizia

Domenica 14 dicembre il Rifugio accoglierà di nuovo i bambini con il laboratorio “Fatto a mano”, dimostrazioni di antichi mestieri a cura dell’Auser, la merenda degli elfi e le immancabili proiezioni a tema. In piazza ci saranno Gino il Pinguino e lo spettacolo “Babbo Natale sui trampoli” della compagnia IN Flames.

La pista di pattinaggio e le casette saranno aperte dalle 15 alle 20.
Biglietti: 5 euro per il Rifugio, 8 euro per un’ora di pattinaggio, 5 euro per mezz’ora.

Il borgo di Monteprandone diventa un teatro a cielo aperto

Sempre domenica, alle 16 e alle 18, va in scena lo spettacolo itinerante “Al borgo con Grinch, Scrooge e lo Schiaccianoci”, realizzato dagli allievi del corso di teatro comunale guidati da Marco Santamaria. Un percorso tra le vie del borgo, suddiviso in sei scene, che intreccia Dickens, il Grinch e i personaggi più amati del Natale.

Bimbi all’opera, show cooking e degustazioni nel centro storico

Doppio appuntamento con i laboratori gratuiti per famiglie:

  • “Decoriamo il Natale”, alle 16 al Museo dei Codici;

  • Show cooking “Il dolce…Natale”, alle 17, dedicato al frustingo, a cura di Ermetina Mira.

Nel pomeriggio spazio anche agli aperitivi natalizi degli esercenti del borgo e della ProLoco: vin brulé, cioccolata calda, panini gourmet, fritture e taglieri per accompagnare la passeggiata tra le vie illuminate.

Alle 18, al Centro Pacetti, andrà in scena “Un…Magico risveglio”, spettacolo dei bambini dell’associazione C’era una volta.

La grande Mostra Nazionale di Arte Presepiale

Sabato 13 e domenica 14, dalle 15:30, Palazzo Parissi ospita la 30ª edizione della Mostra Nazionale di Arte Presepiale, con oltre 70 opere di maestri provenienti da tutta Italia. Ingresso gratuito.

TAG: , , , , , , , , , , , , , ,