Articolo
Testo articolo principale

Dopo il successo della prima edizione, torna ad Ascoli Piceno “Percorsi del Cuore – Arte, Musica, Poesia, Sport e Prevenzione”, l’iniziativa che mette al centro il cuore come simbolo di amore, vita, salute e solidarietà.

“Percorsi del Cuore” ad Ascoli Piceno: arte, sport e prevenzione per promuovere la donazione

L’evento, promosso dagli Assessorati all’Istruzione e allo Sport e dai Musei Civici di Ascoli Piceno, prenderà il via il 13 febbraio per poi proseguire nel weekend del 20 e 21 febbraio. Un percorso culturale e sociale che unisce linguaggi diversi per sensibilizzare la cittadinanza su temi di grande rilevanza civile come la donazione degli organi e la prevenzione delle malattie cardiovascolari.

“Si tratta di tematiche molto importanti rispetto alle quali la conoscenza e la sensibilizzazione dei cittadini è fondamentale”, ha dichiarato il sindaco Marco Fioravanti, sottolineando come la salute si costruisca giorno dopo giorno attraverso prevenzione e dono.

L’iniziativa coinvolge, oltre all’Amministrazione Comunale, anche AIDO, ADMO, AVIS, l’associazione culturale Civiltà Picena e la Farmacia Rosati. Dopo l’ampia partecipazione registrata nel 2025, la seconda edizione punta a rafforzare ulteriormente la propria valenza educativa e sociale.

Arte e cultura per aprire il cuore

Percorsi del CuoreIl programma si apre venerdì 13 febbraio, in occasione di San Valentino, presso la Pinacoteca Civica con l’evento “Al Cor non si comanda”: un incontro a più voci su arte, filosofia e psicologia con Stefano Papetti, Donatella Ferretti e la psicoterapeuta Fiammetta Monte.

A seguire, un’esperienza immersiva tra le sale espositive con musica, danza, poesia e degustazioni dedicate all’amore e al cuore, in collaborazione con il Circolo Culturalmente Insieme.

Grande attenzione sarà rivolta alle giovani generazioni. Venerdì 20 febbraio, al Teatro Filarmonici, si terrà un incontro dedicato agli studenti delle scuole superiori.

Protagonisti saranno i rappresentanti delle associazioni impegnate nella promozione della donazione e testimoni diretti come Gabriele Viviani, che ha ricevuto un trapianto di cuore, e Davide Bartolini, coordinatore del Progetto Agata Smeralda ODV.

Attraverso il sostegno a distanza, l’organizzazione opera in circa 20 Paesi garantendo cibo e istruzione ai bambini più vulnerabili. Bartolini ha contribuito alla nascita della Casa famiglia Patrizio Bartolini, inaugurata nell’ottobre 2025 a Salvador de Bahia, in memoria del padre i cui organi furono donati.

“Esplorare tutte le accezioni del concetto di cuore è il senso dell’iniziativa”, ha spiegato l’assessore all’Istruzione Donatella Ferretti, evidenziando l’importanza di trasmettere ai giovani i valori della solidarietà e della responsabilità.

Sport e prevenzione cardiovascolare

L’assessore allo Sport Nico Stallone ha ribadito il legame tra salute del cuore e corretti stili di vita: “La salute del cuore va di pari passo con una regolare attività fisica. È fondamentale promuovere momenti di informazione e divulgazione”.

Sabato 21 febbraio, dalle 9.00 alle 12.00, presso il Chiostro di San Francesco (Via del Trivio), sarà possibile prenotare visite cardiovascolari gratuite effettuate dal Camper Sanitario Assistenza 4.0 in collaborazione con la Farmacia Rosati.

Chi prenoterà l’esame avrà anche la possibilità di visitare gratuitamente i Musei della rete civica.

Un weekend di consapevolezza e partecipazione

“Percorsi del Cuore” si conferma così un evento capace di unire comunità, cultura e impegno sociale, trasformando il weekend di San Valentino in un’occasione concreta di riflessione e partecipazione attiva.

Un messaggio chiaro: il cuore non è solo simbolo di sentimento, ma anche luogo di responsabilità, prevenzione e dono.

TAG: , , , , , , , , , ,