Articolo
Testo articolo principale

Archiviato il Natale, tradizionalmente dedicato alla famiglia, per molti italiani il Capodanno rappresenta l’occasione ideale per partire, staccare dalla routine e salutare l’arrivo del nuovo anno viaggiando.

Capodanno 2026: ecco le 30 destinazioni preferite dagli italiani tra montagna, città d’arte e prezzi record

Ma dove andranno gli italiani per Capodanno 2026? A rispondere è Holidu, uno dei principali portali europei per la prenotazione di case e appartamenti vacanza, che ha stilato la classifica delle 30 destinazioni più ricercate, indicando anche prezzi medi, numero di persone e notti di soggiorno.

Il dato che emerge con forza è uno: il Capodanno 2026 sarà soprattutto italiano.

Secondo l’analisi di Holidu, ben 25 destinazioni su 30 si trovano in Italia, mentre solo 5 sono all’estero. Una scelta che conferma la preferenza degli italiani per mete facilmente raggiungibili, spesso legate alla montagna o alle città d’arte, senza rinunciare però a qualche incursione internazionale.

Livigno al primo posto, domina la montagna

In vetta alla classifica si piazza Livigno, che conquista il primo posto con un prezzo medio di 356 euro a notte. Seguono Madonna di Campiglio (501 euro) e Roccaraso (319 euro), a conferma di come le località sciistiche e invernali restino le più ambite per l’ultimo dell’anno.

A spezzare il dominio della montagna arrivano Roma e Parigi, rispettivamente quarta e quinta, che portano le città d’arte nella top 5. Subito dopo tornano protagoniste le mete alpine con Courmayeur, Trento, Canazei, Cortina d’Ampezzo e Ponte di Legno, che chiudono la top 10.

Trentino-Alto Adige regina del Capodanno 2026

La regione più rappresentata in classifica è senza dubbio il Trentino-Alto Adige, con 10 località presenti nella top 30. Oltre a Madonna di Campiglio (seconda), figurano Trento e Canazei in top 10, seguite da Merano, Andalo, Bolzano, Ortisei, San Candido, Folgaria e Moena.

Segue la Lombardia con 4 destinazioni (Livigno, Ponte di Legno, Aprica e Bormio), mentre Valle d’Aosta, Abruzzo e Veneto si attestano su 2-3 località ciascuna. Presenze singole invece per Lazio (Roma), Toscana (Firenze), Campania (Napoli) e Piemonte (Bardonecchia).

Capodanno di lusso: Cortina la più cara

Chi sogna un Capodanno esclusivo deve prepararsi a spendere. Cortina d’Ampezzo è la destinazione più costosa della classifica, con una media di 571 euro a notte a persona, complice anche l’effetto Olimpiadi invernali 2026. Subito dopo Madonna di Campiglio (501 euro) e Courmayeur (482 euro), seguite da Ortisei (447 euro).

Tra le città d’arte, la più cara è Parigi, con un prezzo medio di 310 euro a notte.

Capodanno low cost: Napoli la più economica

Non mancano però le opzioni più accessibili. Solo cinque destinazioni scendono sotto i 200 euro a notte, dimostrando che anche a Capodanno è possibile viaggiare senza spendere cifre eccessive.

La più economica in assoluto è Napoli, con 139 euro a notte, seguita da Monginevro, Aosta, Trento e Firenze. Mete che combinano atmosfera festosa, cultura e divertimento a prezzi più contenuti.

Un Capodanno tra neve, cultura e convenienza

La fotografia scattata da Holidu racconta un Capodanno 2026 all’insegna della montagna, della tradizione italiana e di una crescente attenzione al rapporto qualità-prezzo. Tra soggiorni di lusso e soluzioni più economiche, gli italiani sembrano privilegiare esperienze immersive, paesaggi invernali e città dal forte richiamo culturale per iniziare il nuovo anno.

TAG: , , , , , , , , , , , ,