Articolo
Testo articolo principale

Un nuovo e significativo accordo istituzionale punta a riportare al centro dell’attenzione la figura di Giuseppe Sacconi, architetto progettista del Vittoriano di Roma, nato a Montalto delle Marche nel 1854.

Sacconi e il legame tra Montalto delle Marche e il Vittoriano

L’intesa è stata sottoscritta tra il VIVE – Vittoriano e Palazzo Venezia, il Comune di Montalto delle Marche e la Fondazione Metroborgo, con l’obiettivo di promuovere la conoscenza e la valorizzazione dell’opera di uno dei protagonisti dell’architettura italiana tra Otto e Novecento.

A Montalto delle Marche si è svolta la prima riunione operativa del Comitato scientifico, che guiderà il percorso di ricerca e divulgazione. All’incontro hanno partecipato la direttrice del VIVE e presidente del Comitato Edith Gabrielli, il sindaco Daniel Matricardi, il professor Paolo Coen (Università di Teramo), il professor Fabio Mangone (Università Federico II di Napoli) e l’architetto Alessandra Panzini, project manager di Metroborgo MontaltoLab.

Sacconi al centro del progetto Metroborgo MontaltoLab

L’accordo si inserisce nel più ampio progetto di rigenerazione urbana “Metroborgo MontaltoLab”, finanziato attraverso il PNRR – Bando Borghi, Linea A del Ministero della Cultura.
Il cuore dell’iniziativa sarà la realizzazione, nel palazzo di famiglia a Montalto, di un nuovo museo stabile dedicato interamente a Giuseppe Sacconi.

Lo spazio museale sarà concepito come un luogo capace di coniugare ricerca scientifica avanzata e divulgazione, parlando a pubblici diversi grazie a un allestimento immersivo e coinvolgente. Accanto al museo sono previste pubblicazioni, convegni, giornate di studio e conferenze, con l’obiettivo di costruire una vera e propria rete nazionale e internazionale tra i luoghi legati alla vita e all’opera dell’architetto.

Un ponte culturale tra Roma e le Marche

Come sottolineato da Edith Gabrielli, il VIVE lavora dal 2020 per valorizzare il Vittoriano non solo come simbolo dell’identità nazionale, ma anche come grande opera d’arte e di architettura.
L’accordo con Montalto rappresenta un ulteriore passo in avanti: rafforzare il legame tra il monumento, il suo progettista e il territorio di origine, offrendo una lettura più ampia del ruolo di Sacconi nella storia dell’architettura, dell’urbanistica e dell’arte tra XIX e XX secolo.

Grande soddisfazione anche da parte del sindaco Daniel Matricardi, che evidenzia come questa collaborazione rappresenti un’opportunità concreta per far conoscere il territorio marchigiano e restituire centralità a una figura di altissimo profilo culturale. Il progetto punta a creare un collegamento stabile tra Roma e Montalto delle Marche, trasformando la memoria storica in motore di sviluppo culturale e turistico.

TAG: , , , , , , , , , , ,