Articolo
Testo articolo principale

È stato presentato ufficialmente, nella cornice di Palazzo Arengo, il programma del Carnevale di Ascoli 2026, uno degli appuntamenti più attesi dell’anno per la città. Alla conferenza erano presenti il sindaco Marco Fioravanti, il presidente dell’associazione Il Carnevale di Ascoli Marco Olori, il direttivo dell’associazione, Re Carnevale (Roberto Paoletti) e la storica maschera di Lu Sfrigne (Roberto Lauretani).

Il Carnevale ascolano si svolgerà da giovedì 12 a martedì 17 febbraio 2026, con la tradizionale cerimonia di premiazione del concorso in maschera in programma domenica 22 febbraio al Teatro Filarmonici.

Un Carnevale nel segno della sicurezza

L’edizione 2026 sarà caratterizzata da un rafforzamento delle misure di sicurezza, necessario anche a causa della chiusura di piazza Arringo per i lavori in corso e dell’elevato afflusso di pubblico atteso. Sarà messo in campo un piano articolato che prevede:

  • potenziamento dei controlli e della vigilanza;

  • presenza massiccia delle forze dell’ordine e di vigilanza privata;

  • punti aggiuntivi di soccorso sanitario e assistenza medica.

Un lavoro organizzativo importante, condiviso con gli organi competenti, per garantire lo svolgimento dell’evento in piena sicurezza.

La storia e l’identità del Carnevale ascolano

Il Carnevale rappresenta uno dei momenti più attesi dell’anno dalla comunità ascolana – ha sottolineato il sindaco Fioravanti – ed è uno dei Carnevali più antichi d’Italia, con origini che risalgono almeno al 1229. Anche con le difficoltà legate agli spazi, ciò che conta è il contenuto culturale della manifestazione, che invito tutti a vivere”.

Il presidente Marco Olori ha ribadito l’unicità dell’evento: “Il nostro Carnevale è storia, cultura e identità. Lo scorso anno abbiamo accolto circa 50.000 persone in una settimana e anche nel 2026 ci aspettiamo una partecipazione molto elevata, soprattutto per il Carnevale delle scuole”.

Prevista infatti la presenza di studenti provenienti anche dalla costa e dalla vallata del Tronto, oltre a un forte coinvolgimento delle associazioni giovanili.

Un nuovo abito per Re Carnevale

Durante la presentazione è stato mostrato anche il bozzetto del nuovo abito di Re Carnevale, ideato su indicazioni del professor Stefano Papetti e di Massimo Mancini, docente dell’Ipsia Moda. Il disegno è della studentessa Arianna Stipa e l’abito sarà realizzato da Graziano Ricami. Un omaggio alla tradizione e alla creatività delle nuove generazioni.

Trasporti e navette speciali

L’assessore agli eventi e ai trasporti Giovanni Silvestri ha annunciato l’attivazione di due navette speciali Start nelle giornate di domenica e martedì grasso, dalle ore 14 alle 21, con collegamenti da Monticelli e dall’area del cimitero verso il centro città.

Il programma ufficiale del Carnevale di Ascoli 2026

  • Giovedì 12 febbraio (Giovedì grasso)
    Carnevale delle scuole al mattino in Piazza del Popolo e nel Chiostro di San Francesco.
    Nel pomeriggio Carnival Party per bambini (0-3 anni) e Festa dei bambini con Disneiamo.

  • Venerdì 13 febbraio
    Visita delle maschere all’Ospedale Mazzoni.
    In serata musica in Piazza del Popolo con “All in, tutti in maschera”.

  • Sabato 14 febbraio
    Laboratori didattici per bambini, concerto dei Misfit, concorso gruppi mascherati “Omnia Bona”, Raviolata alla Loggia dei Mercanti e veglione di Carnevale al Circolo cittadino.

  • Domenica 15 febbraio
    Giornata clou con il Carnevale di mezzogiorno, sfilata di tutti i gruppi mascherati e chiusura musicale con Ubby Dj.

  • Lunedì 16 febbraio
    Evento serale “Ap-Ski, facem nevecà n’piazza!” in Piazza del Popolo.

  • Martedì 17 febbraio (Martedì grasso)
    Uscita finale dei gruppi, annuncio delle nomination e festa conclusiva con Doctor Vintage.

  • Domenica 22 febbraio
    Cerimonia di premiazione al Teatro Filarmonici, con il Premio Fanfulla e il nuovo Premio Fanfullino d’oro per i bambini da 0 a 5 anni.

TAG: , , , , , ,