Articolo
Testo articolo principale

Oltre alla febbre, alla tosse secca anche la comparsa di macchie rosse sulla pelle tra i sintomi dell’infezione da coronavirus.  Secondo uno studio italiano anche quest’ultimo sintomo potrebbe essere l’ennesimo campanello d’allarme che ci indica che abbiamo contratto il virus.

Osservando i tessuti cutanei durante le varie fasi del Covid, “la cute potrebbe essere una spia dell’infezione che ancora non si è manifestata oppure durante lo stato conclamato della malattia. Per il 90% degli adulti queste macchie scompaiono allo scomparire della malattia mentre le lesioni cutanee più pericolose si manifestano in pazienti ricoverati in terapia intensiva” ha spiegato il dermapatologo Raffaele Gianotti.

Coronavirus, dermatite e infezione

Chi ha contratto il coronavirus potrebbe presentare delle macchie rosse sulla pelle. Questo aspetto è oggetto di studio e di valutazione di diversi medici che stanno vedendo quali sono esattamente tutti i sintomi determinati dall’infezione da coronavirus.

Anche il Dermapatologo Raffaele Gianotti del dipartimento di Fisiopatologia Medico-Chirururgia e dei trapianti di Milano, ha osservato che la cute potrebbe essere un segnale che indica che abbiamo contratto il virus ma ancora non si è manifestato oppure possono comparire macchie anche durante lo stadio conclamato della malattia, “nella maggioranza degli adulti le macchie scompaiono in poco tempo insieme al virus mentre le lesioni cutaneee più pericolose in pazienti ricoverati in terapia intensiva con gravi danni a polmoni e reni”ha spiegato.

Infatti, il 20% de contagiati ha manifestato non solo problemi all’apparato respiratorio e in alcuni casi anche a quello circolatorio e gastrointestinale  ma anche alla pelle come orticaria e rash erimatosi.

Questi sintomi possono colpire sia i sintomatici con vesciche che gli asintomatici con problemi alle mani e ai piedi come per esempio i geloni portando prurito e bruciore.

I sintomi del Covid sulla pelle

Le macchie rosse inoltre, possono manifestarsi anche sui più piccoli, “per quanto riguarda i bambini possono presentare lesioni rosso vivo alle dita dei piedi senza mostrare i minimi segni sistemici dell’infezione”.

Secondo il dottore, il virus si presenta come gli altri con sintomi simili all’orticaria o l’esantema ma osservando e guardando bene la pelle si può capire lo stadio dell’infezione. La pelle, in questi casi, diventa una sorta di termometro che indica un probabile attacco virale in atto.

Quando è il caso di preoccuparsi o farsi vedere? In caso di acne non è detto che c’è in atto un’infezione. Se invece “oltre a tosse, febbre avete anche macchie rosse meglio farsi vedere da un dermatologo” ha spiegato il Dottor Gianotti.

Leggi anche Scuola, cosa succede se c’è un positivo al Coronavirus

 

TAG: , , ,