Articolo
Testo articolo principale

SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Per l’anniversario della liberazione dell’Italia dal nazifascismo, l’Amministrazione comunale ha stilato un cartellone rivolto a tutte le fasce d’età per sensibilizzare sin da giovani all’importanza di questa giornata che merita tutta la serietà e l’attenzione che si possa dare.

 

Il filo conduttore è il ricordo; si inizia mercoledì 24 aprile alle 10.30 all’auditorium comunale quando, in occasione del 69esimo anniversario della morte dell’ufficiale della Guardia di Finanza e Comandante partigiano, si terrà l’incontro “La Resistenza a San Benedetto del Tronto e la formazione partigiana del tenete Gian Maria Paolini”. Nel pomeriggio alle 17.30 presso la sala consiliare si terrà l’iniziativa “Un treno per non dimenticare” con letture e riflessioni sul viaggio nei campi di concentramento promosso dallo Spi Cgil in collaborazione con Anpi e Rete degli studenti Medi. Giovedì 25, invece, la cerimonia alle ore 11 nell’area pedonale del centro cittadino con la deposizione di corone ai monumenti ai caduti; presso largo Luigi Onorati interverrà Massimo Papini, direttore dell’istituto regionale per la storia del Movimento di Liberazione nelle Marche.

 

Altre sono le proposte messe a punto dall’Amministrazione comunale. Mercoledì 24 aprile alle ore 21 in piazza Giorgini si terrà il concerto dei Sine Frontera di Mantova e i Controbband di Fermo. Giovedì 25, invece, in viale Secondo Moretti dalle ore 17 alle 20 si svolgerà “Ludobus Legnogiocando” l’intrattenimento per bambini, ragazzi, genitori e nonni con i giochi in legno a cura della Saltamartino Eventi. Dal 25 aprile al 30, invece, dalle ore 17 in piazza Matteotti sarà allestito il percorso “Osteria Museo” tra gli arredi dei locali del Novecento, appartenenti alla collezione personale di Gianni Brandozzi; l’inaugurazione della mostra sarà caratterizzata dall’esibizione della Ribalta Picena, di grande importanza la promozione dei prodotti tipici del territorio a cura di Slow Food in collaborazione con la cooperativa San Pietro.