Articolo
Testo articolo principale

SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Si inizia a parlare del restyling del lungomare Nord; potrebbe, infatti, arrivare un finanziamento dalla Cassa depositi e prestiti del Ministero, avviare l’iter burocratico entro l’anno e già dall’estate 2014 aprire il cantiere. Questa la notizia data dal sindaco Giovanni Gaspari durante la conferenza di stamani.

 

Gli interventi riguarderanno il tratto compreso tra il torrente Albula e il Las Vegas, mirando a riqualificare anche piazza Giorgini; seppur ci sia una bozza dell’architetto Farnuch Davarpanah presentata la scorsa estate, l’ufficio progettazione provvederà a elaborare un progetto definitivo. Per avviare i lavori il Comune accenderà un mutuo trentennale, concesso dal momento che ha un tasso di indebitamento molto basso, e attingerà dagli introiti dei parcheggi blu sul lungomare, che manterranno la stessa tariffa, mentre in centro sarà ridotti, e dalla tassa di soggiorno.

 

“Se il centrodestra non avesse assunto diciassette persone alla Multiservizi facendo indebitare la partecipata, oggi saremmo in grado di avere i proventi per finanziare il lungomare. – attacca il primo cittadino – È troppo facile fare le cicale rimanendo sulla sponda del fiume. Quanto a noi inizieremo presto l’iter per poter aprire il cantiere sul lungomare, purtroppo i tempi della burocrazia sono lunghi, basti pensare che per la messa in sicurezza dell’Albula ci sono voluti sette anni”.