Articolo
Testo articolo principale

AMANDOLA – Due i vincitori dell’edizione di Cantofestival 2012: il baritono romano Alessio Potestio, per la particolare maturità espressiva e cura professionale, e il soprano pescarese Chiara Margarito, la più giovane tra i cantanti in gara, per il particolare talento, le ottime doti canore e intense capacità interpretative che trasmettono emozioni. Queste le motivazioni della giuria composta da direttori artistici e di orchestra, cantanti lirici, critici. Potestio si afferma aggiudicandosi anche il “Premio Melogramma” dell’Uncalm (Unione Nazionale Circoli e Associazioni Liriche e Musicali) come incentivo alla carriera, consistente in una targa e nella possibilità di sostenere un concerto remunerato al Castello dell’Aquila di Gragnola (Massa) la prossima primavera.

IL “PREMIO VITTORIO VIRGILI” – Con votazione degli spettatori, è stato ottenuto dal soprano Monica Boschetti. Accompagnatrice musicale di tutti i cantanti la pianista Cesarina Compagnoni.

ANNULLATA L’ ULTIMA SERATA – Causa neve, è stata annullata l’ultima serata dedicata al Galà Lirico, e che avrebbe visto esibirsi i due vincitori del del Cantofestival 2012 l’ospite d’onore, il soprano bulgaro Eugenia Braynova, vincitrice dell’edizione del 2009. Lo spettacolo è stato rimandato a data da destinarsi, sempre nel periodo invernale e con la presenza dei protagonisti nella stessa location del Teatro la Fenice di Amandola.

IL DIRETTORE ARTISTICO VINCENZO PASQUALI –  “Questa edizione ha centrato pienamente gli obiettivi prefissati: creare  nuove opportunità lavorative e di crescita professionale. Si è mostrato interessamento da parte della giuria composta da responsabili di importanti festival lirici, come il direttore musicale di Macerata Opera Festival e i direttori artistici di Offida Opera Festival e della stagione lirica di Lecce. Cantofestival rappresenta concretamente un insieme di professionalità e qualità dal quale attingere nuovi interpreti per opere e spettacoli lirici a livello internazionale”. (Aurora Carosi)