Articolo
Testo articolo principale

MACERATA – Giovedì 16 febbraio riapre i battenti la rassegna TLR Jazz al teatro Lauro Rossi di Macerata con una serata interamente dedicata al Premio Interinazione Massimo UrbaniMusicamdo Jazz, presieduto da Daniele Massimi e coadiuvato nella direzione artistica da Samuel Chiaraluce, raddoppia la serata portando a Macerata l’internazionalità che da sempre lo caratterizza. Ad aprire la serata, infatti, sarà la band Myers – Schwbes Quartet Featuring Alessandro Lanzoni, una produzione originale che permette l’incontro e la condivisione artistica tra America, Germania e Italia.  Il secondo set invece sarà con Fabio Giachino Trio, vincitore 2011 del Premio Urbani che vedrà come ospite d’eccezione Rosario Giuliani, già il vincitore della prima edizione del Premio Urbani nel 1996.

La prima band in programma formata dal sassofonista americano Nicholas Myers, il contrabbassista tedesco Peter Schwbes, il pianista italiano Alessandro Lanzoni (vincitore del Premio Urbani nel 2006) e il talentuoso batterista fiorentino Bernardo Guerra, rappresenta un orgoglio per il Premio Internazionale Massimo Urbani che li ha visti come partecipanti e che oggi ne celebra il riconoscimento. Il gruppo sarà in tour in Italia per una settimana suonando in alcuni dei migliori jazz club italiani. Il progetto musicale comprende alcuni brani originali scritti da ognuno dei membri del gruppo e da alcuni standard jazz rivisitati con arrangiamenti originali appositamente scritti per la tournee italiana.

Mentre per il secondo momento previsto sul palco del teatro Lauro Rossi, i riflettori saranno puntanti su Fabio Giachino giovane pianista torinese che, appena uscito dallo studio di registrazione, presenta il suo ultimo lavoro discografico IntroducingMyself, composto di brani originali scritti ed arrangiati da lui stesso. Fabio Giachino, vincitore dell’edizione 2011 tenutasi a Camerino lo scorso giugno, sarà accompagnato dal suo trio di fiducia: Davide Liberti al contrabbasso e Ruben Bellavia alla batteria; il trio conta della speciale partecipazione del sassofonista Rosario Giuliani, anche lui vincitore del Premio Urbani nella prima edizione del 1996.

Giachino con le sue indiscusse qualità tecniche, si sta imponendo nel panorama nazionale affermando la sua espressione artistica: un esempio per tutti i giovani e talentuosi musicisti. È importante ricordare che Musicamdo Jazz è parte del circuito regionale Marche Jazz Network.