Articolo
Testo articolo principale

ANCONA – Trentamila euro per la Regione Marche a favore del diritto allo studio. E’ il fondo istituito da Coop Adriatica che andrà a integrare quello per la scuola della Regione – assegnato dallo Stato sulla base della legge 448 del 1998 – per l’eventuale fornitura gratuita o semigratuita dei libri di testo delle scuole secondarie di primo e secondo grado. Per ricevere il contributo per l’anno scolastico 2011/2012, occorre rivolgersi ai Comuni ai quali la Regione erogherà i contributi per la fornitura gratuita o semigratuita dei libri di testo.

L’ASSESSORE LUCHETTI – «Nell’attuale fase di crisi economica la fascia dei giovani adolescenti risulta particolarmente esposta, il loro bisogno primario è rappresentato dall’accesso e dal mantenimento allo studio. Come è risaputo, infatti, i libri di testo costituiscono una delle voci di spesa più significative a cui vanno incontro le famiglie – ha dichiarato l’assessore regionale all’istruzione Marco Luchetti -. Ringraziamo pertanto Coop Adriatica per questa iniziativa, che dimostra una grande sensibilità nei confronti dei temi sociali e della solidarietà».

GLI OBIETTIVI – I 30 mila euro provengono dalla raccolta punti sulla spesa dei soci di Coop Adriatica, che hanno deciso di destinare quanto accumulato nel 2011, del tutto o in parte, a favore del fondo. «Sostenere il diritto allo studio vuol dire investire sulla formazione delle giovani generazioni e dunque sul futuro della collettività – ha affermato Marco Gaiba, direttore delle Politiche sociali della cooperativa -. È un obiettivo che anche i nostri soci hanno condiviso con generosità. In questi anni proprio i bambini e i ragazzi sono stati maggiormente colpiti dai tagli alla spesa pubblica, dalla crisi economica e dalle nuove povertà; la scuola è la struttura più importante della rete del welfare territoriale, che va rafforzata con interventi innovativi».