Articolo
Testo articolo principale

ASCOLI PICENO – Dopo i lavori di restauro e risanamento conservativo verranno riaperti al pubblico domani i locali dell’ex pescheria nel Chiostro Maggiore di San Francesco ad Ascoli Piceno. L’inaugurazione, in programma domani alle 19, sarà preceduta alle 17 presso il teatro Ventidio Basso da un momento di approfondimento al quale prenderanno parte anche Stefano Papetti, direttore dei Musei civici. Presente all’inaugurazione anche il critico d’arte Vittorio Sgarbi, che interverrà sulla figura di Cola d’Amatrice

 

TROVATI BELLISSIMI AFFRESCHI – Un accurato lavoro di recupero che ha permesso anche di riportare alla luce antichi affreschi. Sul soffitto e su parte delle lunette sovrastanti gli archi d’ingresso ai locali, sono tornati alla luce degli affreschi alcuni dei quali attribuibili a Cola d’Amatrice, pittore-architetto, attivo soprattutto nelle Marche, tra il 1515 e il 1520, nonché stesso autore di altra parte di affreschi, raffiguranti scene dell’Antico Testamento, staccati nei primi del ‘900 e conservati, nella sala parrocchiale del Convento di San Francesco.

IL SINDACO GUIDO CASTELLI – “I lavori nell’ex pescheria del Chiostro Maggiore di San Francesco – ha detto il sindaco Guido Castelli – rientrano nel piano di sviluppo allegato al bilancio 2010 e al piano delle opere pubbliche. L’amministrazione comunale ha voluto riappropriarsi di un altro spazio pubblico per restituirlo ai cittadini e ai turisti attraverso questo intervento con cui si riqualifica uno degli angoli bui del centro storico, restituendogli luce e visibilità “.

UN ANGOLO D’ ARTE – I lavori di riqualificazione e restauro confermano una strategia complessiva di recupero degli immobili di proprietà comunale, rendendo peraltro nuovamente fruibile il collegamento tra la riqualificata via D’Ancaria e il bellissimo Chiostro di San Francesco, completando quindi l’opera di sistemazione complessiva di tutta l’area circostante di Piazza del Popolo, a totale vantaggio dei cittadini ascolani e dei turisti.