Articolo
Testo articolo principale

ASCOLI PICENO – Sono aperte le iscrizioni al Registro Nazionale delle imprese storiche, iniziativa avviata nel 2011 dall’Unione italiana delle Camere di Commercio. L’iscrizione al Registro nazionale è gratuita e il termine ultimo per la presentazione delle candidature è il 23 marzo 2012. Nel prossimo mese di aprile, a Roma, nel corso della giornata conclusiva delle iniziative celebrative camerali un particolare riconoscimento nazionale verrà conferito alle 150 imprese più antiche, per sottolineare il contributo dato al processo di costruzione dell’identità unitaria del Paese, al suo progresso sociale ed economico.

 

IMPRESE PICENE CENTENARIE CERCASI – L’iniziativa infatti è rivolta a tutte le imprese del Piceno, di qualsiasi forma giuridica e operanti in qualsiasi settore economico, che risultano iscritte nel Registro delle imprese ed attive con un esercizio ininterrotto dell’attività nell’ambito del medesimo settore merceologico per un periodo non inferiore a 100 anni al 31/12/2011. Altro requisito necessario è avere la sede legale nella provincia . Le imprese interessate, possono presentare alla Camera di Commercio di Ascoli Piceno la domanda di iscrizione nel Registro storico, con le modalità previste nel regolamento ed utilizzando la modulistica disponibile nel sito internet della Camera di Commercio di Ascoli www.ap.camcom.it.

SACRIFICIO, INNOVAZIONE, TRADIZIONE – Per il 150° anniversario dell’Unità d’Italia, il sistema camerale e le singole Camere di commercio hanno predisposto un programma di attività finalizzate a valorizzare e premiare quelle imprese che, nel tempo, hanno saputo trasmettere alle generazioni successive un patrimonio di esperienze e valori imprenditoriali. Il registro diviene dunque uno strumento di conoscenza e promozione per quelle realtà imprenditoriali che, nel tempo, hanno saputo coniugare innovazione e tradizione, apertura al mondo e appartenenza alla comunità, divenendo esempio anche per le generazioni future di giovani imprenditori.