Articolo
Testo articolo principale

PESARO – La Guardia di Finanza di Pesaro ha sgominato un’associazione per delinquere costituita da un gruppo di dipendenti infedeli di un’importante holding pesarese. Le indagini, concluse con successo hanno portato all’arresto di 8 soggetti componenti dell’associazione a delinquere. I reati accertati vanno dal furto aggravato, all’appropriazione indebita, alla rivelazione di segreto industriale, all’usurpazione patrimoniale, alla truffa. di proprietà industriale, al favoreggiamento.

 

TRUFFA DA 6 MILIONI DI EURO – Le condotte illecite venute alla luce duravano da alcuni anni, grazie ai ruoli chiave dei singoli rivestiti all’interno delle aziende della holding in questione. I malfattori hanno sottratto complessivamente, una somma quantificata in quasi 6 milioni di Euro. Ma c’è di più: non contenti delle frodi fin lì perpetrate, i dipendenti hanno anche sottratto nel tempo, progetti e disegni in formato elettronico. Avevano, infatti accordi in fase avanzata, con un gruppo di altre aziende concorrenti, per la vendita sottobanco dei progetti e segreti industriali carpiti per la somma pattuita di € 400.00

LA LEGALITA’ SEGNA UN NUOVO SUCCESSO – Il successo ottenuto dal Nucleo di Polizia Tributaria della Guardia di Finanza di Pesaro, è stato reso possibile anche grazie all’imprescindibile contributo fornito dal II Reparto del Comando Generale della Guardia di Finanza attraverso attività di cooperazione internazionale ed assistenza nelle fasi investigative. In caso di condanna gli indagati rischiano pene fino a 20 anni di reclusione e multe fino ad € 30.000,00, oltre al risarcimento dei danni procurati.