Articolo
Testo articolo principale

ANCONA – Venticinque milioni di euro stanziati per fronteggiare i danni post-alluvione. Il presidente della Regione Gian Mario Spacca, infatti, ha espresso formalmente, come previsto dalla legge, l’intesa sullo schema di ordinanza del presidente del Consiglio dei Ministri “Primi interventi urgenti per fronteggiare i danni conseguenti agli eccezionali eventi alluvionali nel marzo scorso“.

 

FONDO EUROPEO SOLIDARIETA’ – Su 610 milioni di danni accertati dunque la copertura prevista è per soli 30 milioni cui si aggiungono i 60 milioni legati alla agricoltura e alla zootecnia che seguiranno un iter a parte. Restano quindi da coprire 520 milioni legati ai danni. Per questa partita la Regione ha attivato la procedura per accedere al Fondo europeo di solidarietà. Ha commentato il presidente della Regione: “La somma messa a disposizione consentirà solo il rimborso delle spese di somma urgenza anticipate dagli enti locali e il pagamento delle imprese che hanno effettuato i primi interventi di sgombero del fango e dei detriti. Chiedo quindi che questa calamità venga tenuta in debita considerazione nel caso dovessero essere reperite nuove”.

CONTENUTO DELL’ ACCORDO – Lo schema d’ ordinanza già sottoposto al concerto del Ministero dell’Economia e delle Finanze, e sul quale la Regione ha espresso l’intesa, prevede:

– lo stanziamento della somma di 25 milioni di euro a carico del Fondo della protezione civile nazionale;

– la nomina del Presidente della Regione Marche quale Commissario Delegato;

– che il Commissario Delegato provveda al rimborso, nei limiti delle risorse finanziarie disponibili, delle spese sostenute dagli Enti locali per gli interventi di primo soccorso e assistenza alla popolazione debitamente documentate;

– che il Commissario Delegato, entro 45 giorni dalla nomina, predisponga un piano degli interventi per la mitigazione del rischio idraulico e geologico;

– che il Commissario Delegato possa assicurare il coordinamento della gestione degli interventi previsti dalla presente Ordinanza con quelli incidenti su ambiti territoriali della Regione Marche già interessati da altri eventi alluvionali.