Articolo
Testo articolo principale

ANCONA – Le proposte e le iniziative della Regione Marche sul turismo accessibile troveranno una vetrina all’interno di Gitando.all, il Salone del Turismo e della Vacanza all’aria aperta. La fiera si svolgerà a Vicenza dal 22 al 25 marzo. L’evento fieristico sarà inoltre occasione per presentare nella giornata di giovedì 22 marzo, il secondo workshop europeo del turismo accessibile “Buy Italy for all”, in cui la migliore offerta turistica italiana, incontrerà i buyer del mercato nazionale ed europeo.

 

VACANZE A MISURA DI PERSONA – Il turismo accessibile significa riconsiderare le molteplici politiche dell’accoglienza; un’accoglienza fruibile per tutti, indipendentemente dalle esigenze e dalle singole abilità. Negli strumenti di programmazione regionali particolare importanza viene riservata allo sviluppo dell’accessibilità del turismo, sia nel Piano triennale che nel Piano Annuale. Inoltre, nella logica perseguita dal Marchio Ospitalità Italiana, è stato creato un tavolo regionale che valuta l’effettiva qualità dei servizi offerti dalle strutture ricettive per rispondere agli specifici stati del percorso di vita. Al tavolo collaborano gli Enti Locali, Camere di Commercio, le Province impegnate nella certificazione e classificazione delle strutture ricettive, l’Isnart e le associazioni di categoria che hanno dimostrato particolare sensibilità sulla questione dell’accessibilità.

TURISMO RESPONSABILE – La Regione Marche è attenta a questa componente del turismo e a gennaio ha ospitato un incontro sul tema che è stato anche l’occasione per presentare la “Guida al turismo sociale – Italia Centro” della Vannini Editrice, un importante vademecum che fornisce un primo censimento delle strutture turistiche marchigiane accessibili a tutti. L’auspicio è che attraverso l’attenzione riservata verso l’accessibilità si inneschi, a livello degli operatori del settore, un circolo virtuoso per spronare tutte le persone coinvolte nella filiera a rendere le proprie strutture e servizi sempre più accoglienti per tutti.