Articolo
Testo articolo principale

ASCOLI PICENO – Vacanze sicure per i turisti in dialisi, infatti nelle principali località turistiche della regione Anche per il 2012 le Marche assicurano un servizio mirato e così, dal 1 giugno al 30 settembre i nefropatici che scelgono le Marche per un periodo di soggiorno, troveranno servizi dedicati in numerosi centri attrezzati per la dialisi.

 

L’ASSESSORE MEZZOLANI – “Le Marche sono state una delle prime Regioni ad accogliere l’appello – afferma l’assessore alla Salute, Almerino Mezzolani – abbiamo garantito un servizio che mette in risalto la nostra sensibilità e disponibilità nei confronti di soggetti fragili, che non sempre trovano risposte adeguate in altre realtà italiane. Quando un malato intende trascorrere un breve periodo di vacanza fuori dalla propria residenza, scopre oggettive difficoltà nel reperire centri di dialisi in prossimità dei luoghi di soggiorno. Spesso si tratta di strutture private non accreditate, con conseguente rischio sanitario e aggravio di spesa, spiacevoli imprevisti che mettono in difficoltà i pazienti con evidente necessità di accedere a prestazioni mirate che, nelle Marche, possono continuare a trovare anche in occasione delle vacanze” .

IL PROGETTO – Sono stati stanziati dunque a questo scopo, 180 mila euro per le Aziende e le Aree vaste coinvolte, e questa somma andrà ad integrare le risorse per potenziare le dialisi, con un’organizzazione dei servizi compatibile agli orari e alle esigenze dei villeggianti. Le strutture che sono interessate a partecipare a questa esperienza sperimentale, devono comunicare l’adesione entro il 30 aprile. Nel 2011 sono stati trattati 188 turisti, per un totale di 1.740 prestazioni, il 52% in dialisi notturna. I turisti venivano maggiormente dalle seguenti province: Roma, Milane Perugia. Le località balneari maggiormente coinvolte sono risultate: Senigallia, Civitanova Marche, Porto San Giorgio, San Benedetto del Tronto. Nelle zone interne, Tolentino.