Articolo
Testo articolo principale

ANCONA – La Giunta regionale delle Marche ha rinnovato d’ufficio il mandato per i presidenti dei Parchi marchigiani, Domenico Balducci per Monte San Bartolo, Lanfranco Giacchetti per il Conero, Carlo Zaia per il Sasso Simone e Simoncello, commissariati da oltre tre mesi.

 

SANDRO DONATI – L’assessore regionale all’ambiente, evidenzia una nota, ha insistito sulla necessità di una rapida approvazione della proposta di Legge per il riordino dei parchi e delle aree protette. ”La pdl 155 sui Parchi attualmente in discussione in quarta Commissione consiliare – ha detto – non può più attendere. Siamo già alla seconda proroga e sicuramente per i Commissari-Presidenti questo è l’ultimo atto”. Per Donati, quindi, ”le aree protette necessitano degli adeguamenti previsti nella nuova legge. E’ indispensabile contenere le spese di gestione, in tempi di crisi economica come questo, non e’ scontato che la Regione continui all’infinito a garantire quasi 4 milioni annui alle aree protette marchigiane.

PRIORITA’ DI INTERVENTI – Continua nelle sue dichiarazioni l’assessore: “Occorre riorganizzare gli apparati di gestione nel senso di una migliore funzionalità e con una rappresentanza proporzionata al peso del sostegno economico”. L’assessore, rispondendo all’accusa di assenza di ”ratio” mossagli dal presidente di Federparchi Marche, ha ricordato ”questa riorganizzazione mettera’ a disposizione più fondi regionali per progetti concreti destinati alla protezione della natura e alla valorizzazione delle aree protette e, contemporaneamente, ridurrà i costi dell’apparato burocratico – amministrativo”.