Articolo
Testo articolo principale

ASCOLI PICENO – Iniziati la scorsa settimana, i corsi di formazione in “Lingua e Cultura Italiana per Immigrati Extracomunitari” in programma al Centro Locale della Formazione di via Cagliari con quattordici iscritti, a Montalto delle Marche tredici allievi e al C.L.F. di via Mare a San Benedetto del Tronto, con diciannove partecipanti. Si tratta di percorsi formativi completamente gratuiti , autorizzati dalla Provincia e approvati dalla Regione e con un finanziamento dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.

 

OBIETTIVI – L’iniziativa offre ai cittadini extracomunitari con regolare permesso di soggiorno e residenti nel territorio provinciale di migliorare le proprie capacità di comunicazione e districarsi meglio con la lingua italiana. Al termine dell’esperienza formativa, i corsisti interessati potranno sostenere un esame, a cura dell’Università “Per Stranieri” di Perugia o Siena, per verificare le competenze acquisite e ottenere così il rilascio della certificazione valida per avere il permesso di soggiorno di lungo termine.

ALEANDRO PETRUCCI – “Alla base dell’importante intervento c’è la volontà da parte delle Istituzioni, non solo di facilitare l’inserimento professionale e l’integrazione dei lavoratori extracomunitari nel contesto locale, ma anche di acquisire utili strumenti per una migliore conoscenza del territorio, della realtà socio-culturale, della Legislazione e dell’ambito sanitario”, ha spiegato l’Assessore Provinciale al Lavoro Aleandro Petrucci.