Articolo
Testo articolo principale

ANCONA – ll prodotto locale piace ai marchigiani che ad esso associano caratteristiche di maggiore genuinità e freschezza. Ma sulla filiera corta c’è una informazione carente. Lo dicono i consumatori marchigiani, rispondendo al questionario proposto da Adoc Marche tra le iniziative del progetto “Zero km…più salute” realizzato nell’ambito degli interventi della Regione Marche, assessorato tutela dei consumatori.

PARLA IL PRESDIENTE ADOC – “I consumatori marchigiani, compilando il questionario ci hanno detto di preferire i prodotti del nostro territorio – sostiene Marina Marozzi, presidente di Adoc Marche – ma accusano principalmente la difficoltà di reperire informazioni circa i luoghi in cui acquistare questi prodotti o, comunque, problemi per raggiungere questi punti vendita. Sicuramente la grande distribuzione rimane il punto di maggior riferimento per la spesa quotidiana, ma c’è una quota significativa di consumatori che si rivolgono al mercato e al negozio di vicinato. Alcuni di loro, inoltre, hanno anche l’abitudine di fare acquisti presso il produttore, mentre altri preferiscono anche rivolgersi ai Gruppi di Acquisto solidale e ai negozi che commercializzano prodotti biologici

I NUMERI DEL QUESTIONARIO – Dal questionario emerge che tre marchigiani intervistati su quattro conoscono le espressioni Filiera corta e Prodotti a km zero e tale attenzione si traduce in una elevata propensione all’acquisto di questi prodotti, tanto che il 65% degli intervistati, almeno una volta, si è rivolto al produttore o, comunque, a punti vendita specifici e un 20% di questi acquista produzioni locali almeno una o più volte a settimana, generalmente frutta e verdura, ma anche miele e confetture, vino, prodotti caseari e carni. Il 35% che ha dichiarato, invece, di non aver mai acquistato produzioni locali, lo ha motivato con la mancanza di informazioni o perché, comunque, i punti vendita non risultano facilmente raggiungibili. Solo il 6% di questi sostiene che tale scelta è dettata dai prezzi troppo elevati di questi prodotti.

GUIDA ON LINE – Il Presidente Marozzi ha ricordato che come associazione l’Adoc ha diffuso una Guida della filiera corta delle Marche disponibile on line sul proprio sito internet e in forma cartacea presso le proprie sede.