Articolo
Testo articolo principale

ASCOLI PICENO – Un impegno per rendere i giovani sempre più presenti e partecipi della vita comunitaria con la loro forza propulsiva ed innovativa, questo è quanto stabilisce il progetto: “I giovani c’entrano”, intesa sottoscritta dalla Regione con il Dipartimento della gioventù, la cui attuazione degli interventi è stata deliberata dalla Giunta regionale nel corso dell’ultima seduta.

 

IN ARRIVO I BANDI – Sono 3 milioni e 500 mila euro, compreso di cofinanziamento regionale, i fondi previsti per il progetto finalizzato ad investire sui giovani e sostenere le loro esperienze lavorative, un’azione che rientra nelle linee programmatiche della politica regionale che mira ad offrire alle nuove generazione la possibilità di partecipare, conoscere e fare esperienze formative per realizzare il proprio progetto di vita. Gli interventi previsti verranno attuati mediante bandi o trasferimenti di risorse. Nelle prossime settimane si procederà con l’adozione dei primi bandi.

PROGETTUALITA’ – Nel nome stesso del progetto, la finalita’: i giovani sostenuti e incentivati per partecipare attivamente alla costruzione della societa’ ed entrare a pieno titolo nel mondo occupazionale. Le aree del progetto, prevedono la realizzazione di un sistema informativo integrato per i giovani; la valorizzazione della creativita’ e dei talenti giovanili soprattutto attraverso la promozione di idee imprenditoriali; il potenziamento delle strutture destinate all’accoglienza dei giovani; la promozione della cultura della legalita’ tra le nuove generazioni. Sette gli interventi definiti dalla Regione dopo aver consultato anche Anci e Upi Marche: ‘Giovaninformati’, ‘Officine della creativita”, ‘Prestito d’onore giovani’, ‘I luoghi dell’animazione’, ‘Lab accoglienza’, ‘A scuola di convivenza’ e ‘Regole ad arte’. Verranno attuati mediante bandi o con il trasferimento delle risorse agli Enti Locali