Articolo
Testo articolo principale

ASCOLI PICENO – Miglior avversario non poteva capitare. Stiamo parlando dell’Albinoleffe che venerdì giungerà al “Del Duca” nell’anticipo della 34esima giornata del campionato cadetto. La formazione bergamasca viene da 5 sconfitte consecutive e occupa l’ultimo posto in classifica in compagnia della Nocerina. Un match che Di Donato e compagni non dovranno assolutamente fallire per credere ancora nella salvezza. 

NUMERI IMPIETOSI – L’Albinoleffe non vince da 6 partite, e ha la seconda peggior difesa del torneo con 58 reti al passivo. Passivo che è peggiorato di recente, visto che nelle ultime 5 gare disputate(tutte perse), i seriani hanno subìto la bellezza di 16 gol. Le carenze difensive non vengono compensate dall’attacco. Infatti il reparto avanzato dei lombardi ha centrato il bersaglio appena 35 volte.

LO SCHEMA TATTICO – L’allenatore dell’Albinoleffe è Walter Sandro Salvioni, subentrato il 28 gennaio a Daniele Fortunato. L’ex trainer dorico solitamente si affida al modulo 4-4-2. Davvero poche le individualità che spiccano nell’organico bergamasco. A centrocampo possiamo citare Laner(ex Cagliari), Girasole e Cristiano, che nella scorsa stagione ha militato tra le fila del picchio mettendo a segno pure 4 gol. In attacco il più pericoloso è sicuramente Andrea Cocco, autore sin qui di 12 reti. La punta però, dopo un inizio boom, ha ridotto notevolmente la sua prolificità in zona gol.

SQUALIFICATI PAPA E PECCARISI – Mister Massimo Silva venerdì dovrà rinunciare a due pedine importanti come Papa Waigo e Peccarisi. La punta senegalese e il difensore siciliano sono stati squalificati per un turno dal Giudice Sportivo. Nell’Albinoleffe mancherà il mediano Previtali, anch’egli appiedato per una gara.