Articolo
Testo articolo principale

ASCOLI PICENO – Un laboratorio per cinquanta giovani artisti. E’ il progetto “AP Art UP. Gioventù creativa”, promosso dal Comune di Ascoli Piceno che permetterà ai partecipanti di perfezionare le proprie competenze professionali attraverso la partecipazione a momenti formativi. Ed è proprio il Comune, in particolare nella figura del consigliere Marco Fioravanti, ad aver indetto un bando per la selezione dei cinquanta partecipanti al laboratorio formativo “Traiettorie artistiche” articolato in cinque “Cantieri creativi”. 

CANTIERI CREATIVI – Il laboratorio “Traiettorie Artistiche” sarà articolato nei seguenti cinque “Cantieri Creativi” che favoriranno interdisciplinarità dell’iniziativa:

Cantiere Creativo di Pittura e Scultura (massimo 10 partecipanti)

Cantiere di Scrittura creativa (massimo 10 partecipanti)

Cantiere Creativo di Design (massimo 10 partecipanti)

Cantiere Creativo di Manipolazione creativa dello spazio (massimo 10 partecipanti)

FINALITA’ – Il laboratorio “Traiettorie artistiche” è realizzato nell’ambito del progetto “AP Art UP. Gioventù creativa” che prevede l’attuazione di azioni a supporto della creatività giovanile favorendo l’interdisciplinarità dei linguaggi artistici e delle forme espressive contemporanee al fine di valorizzare il patrimonio culturale, paesaggistico, artistico, urbanistico, architettonico e identitario della città di Ascoli Piceno.

DURATA – Il laboratorio “Traiettorie artistiche” avrà durata complessiva di 200 ore e sarà completamente gratuito. E’ richiesta la frequenza obbligatoria. Al termine del laboratorio verrà rilasciato l’attestato.

FESTIVAL DELLA CREATIVITA’ – Il progetto intende inoltre fornire ai giovani artisti canali privilegiati di visibilità. A tal fine sono previsti i seguenti eventi:

Prima edizione del “Festival della Creatività di Ascoli Piceno” che, dislocata nelle più belle e suggestive piazze del contro storico della città, darà visibilità a tutti i lavori realizzati dai giovani artisti.

Nell’ambito del Festival è previsto il Premio Creatività Giovanile per le 5 opere migliori selezionate da una giuria di addetti del settore per ciascuna delle discipline artistiche oggetto del laboratorio formativo. Si tratta di un premio monetario di euro 500,00 a beneficio dei 5 artisti più meritevoli.

STAGE – Inoltre i 5 allievi più meritevoli (uno per ciascuna disciplina indicati da un’apposita commissione composta dai docenti del laboratorio “Traiettorie Artistiche”) avranno la possibilità di svolgere un tirocinio formativo (stage) con borsa di studio di 2.000 euro nell’ambito della fondazione Pistoletto nel Comune di Biella.

I PROMOTORI – Il progetto è finanziato dall’Associazione Nazionale dei Comuni Italiani (Anci) e dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento della Gioventù – nell’ambito dell'”Avviso Pubblico a presentare proposte per il finanziamento di progetti a supporto della creatività giovanile”, in partenariato con il Comune di Biella, il Consorzio Universitario Piceno, l’Accademia Belle Arti di Macerata, l’Associazione Culturale Giovanile “Dimensione Ascoli”, l’Associazione “La Sfinge Malaspina.

COME PARTECIPARE – Le domande di partecipazione dovranno pervenire entro mercoledì 11 aprile alle ore 12,00 presso l’Ufficio Sport e Gioventù del Comune di Ascoli Piceno.