Articolo
Testo articolo principale

ANCONA – Una nuvola virtuale di dati che tutti possano condividere, privati, aziende, istituzioni. E’ stato presentato ieri nel corso del seminario organizzato dalla Regione con il Cern e Infn “Marche Cloud” il progetto che sposa in pieno la strategia del piano Europeo 2020 e in particolare quella dell’Agenda Digitale Europea ed Italiana.

 

I risvolti concreti di questa iniziativa consistono nella proposta di istituire nelle Marche un Consorzio Regionale di Ricerca e Innovazione Ict attivando collaborazioni con Enti di Ricerca Nazionali, Internazionali ed Università e un centro di eccellenza e punto di riferimento in Tecnologie avanzate Ict.

IL PRESIDENTE SPACCA – “M.Cloud – spiega il presidente della Regione Marche Gian Mario Spacca – rappresenta un progetto ambizioso e di grande visione futura che intende lanciare le Marche nel XXI secolo e cogliendo la grande opportunità offerta dalla Cloud e le moderne tecnologie di computing, si pone l’obbiettivo di modernizzare la Regione venendo incontro alle necessità dei cittadini, delle imprese e della Istituzioni regionali. Sviluppare moderne Infrastrutture con servizi digitali innovativi permettendo ad aziende, istituzioni pubbliche e società civile di aumentare l’efficienza e l’innovazione. Tra i vantaggi che deriveranno dall’iniziativa – conclude Spacca – il risparmio ed un uso più efficiente delle risorse pubbliche e private, l’attrazione e formazione di competenze in settore strategico come l’ICT, il miglioramento della qualità della vita dei cittadini e delle imprese”.