Articolo
Testo articolo principale

FERMO – C’è tempo fino venerdì 20 aprile per iscriversi al corso di formazione per Mediatore Interculturale, finanziato dalla Provincia di Fermo attraverso il Fondo Sociale Europeo. Affermata figura professionale che oggi si caratterizza per un lavoro di interpretariato non solo linguistico, ma sociale e culturale nel suo complesso, ed espleta la sua professionalità nel facilitare l’accesso dell’utente straniero ai servizi, sia pubblici sia privati, presenti sul proprio territorio di residenza.

INTERMEDIATORE CULTURALE –  Il suo compito è formare e informare gli operatori dei servizi, per renderli più consapevoli in merito a logiche, codici comportamentali, abitudini e norme a cui l’utente straniero fa riferimento ed offre inoltre, consulenza nella ricerca delle soluzioni più adeguate ai problemi del soggetto e nella programmazione di interventi sul territorio, suggerendo modi di operare e proponendo possibili soluzioni all’operatore sociale. Attualmente I mediatori interculturali possono prestare attività nei seguenti settori: giudiziario: tribunali e carceri, assistenziale e socio-sanitario: ambulatori medici, consultori e ospedali . E ancora presso uffici della Pubblica Amministrazione e aziende private.

REQUISITI PER ISCRIVERSI? – I destinatari del bando sono sia gli immigrati extracomunitari e i cittadini comunitari non italiani, sia quelli italiani. Per i cittadini extracomunitari o comunitari i requisiti necessari per poter presentare la domanda sono i seguenti: aver compiuto 18 anni; aver conseguito, nel Paese di origine o in Italia, un diploma di maturità quinquennale; avere una buona padronanza della lingua italiana (livello ALTE C1 parlato e B2 scritto); avere un regolare permesso di soggiorno. Per quanto riguarda i cittadini italiani i requisiti richiesti sono: la maggiore età; essere in possesso di un diploma di maturità quinquennale; buona padronanza di un’ulteriore lingua straniera; aver effettuato un’esperienza formativa o professionale, di almeno 6 mesi, in un Paese estero situato nell’area nord-africana, nell’area balcanica o nell’area dell’est asiatica.

PROGRAMMA – Il corso, completamente gratuito, ha una durata di 525 ore ed è rivolto a 15 allievi (10 donne e 5 uomini), più 3 uditori, suddivisi nel seguente modo: 1) disoccupati: 2 maschi e 3 femmine, 2) inoccupati: femmine, 3) extracomunitari: 3 maschi e 5 femmine. Il corso avrà luogo nel periodo maggio-dicembre 2012. Nel caso in cui il numero delle domande sia superiore al numero dei posti disponibili si procederà ad una selezione che prevede una prova scritta ed un colloquio motivazionale. Al termine del corso, agli allievi che avranno frequentato almeno il 75% delle ore totali e che avranno superato gli esami finali verrà rilasciato un attestato di qualifica professionale di II livello per Mediatore Interculturale. Per info: diana.agostini@provincia.fm.it