Articolo
Testo articolo principale

CAMERINO – Le Università di Camerino, Urbino e Dschang, in Camerun, hanno sottoscritto a Roma un accordo per dar vita ad una facoltà di Farmacia in Camerun, a Dschang. Formerà giovani laureati africani, grazie alla mobilità e allo scambio di competenze con i docenti e ricercatori delle facoltà di Farmacia dei due atenei marchigiani, ai primi posti in Italia per la qualità della didattica e della ricerca. Il progetto vanta l’apprezzamento del Presidente della Repubblica, che ha definito virtuoso l’esempio di cooperazione tra i tre Atenei.

 

COOPERAZIONE E SCAMBIO DI COMPETENZE – Un’importante azione di cooperazione interuniversitaria ha preso il via nei giorni scorsi, con la firma di un accordo di collaborazione tra l’università di Camerino, quella di Urbino e quella di Dschang in Camerun, volto all’istituzione di una Facoltà di Farmacia nel Paese africano. Il Rettore dell’Università di Camerino Flavio Corradini, il preside della Facoltà di Farmacia dell’Università di Urbino Orazio Cantoni per conto del Rettore di Urbino Stefano Pivato, e il rettore dell’università di Dschang prof. Anaclet Fomethe, hanno infatti firmato nei giorni scorsi a Roma l’accordo di collaborazione interuniversitaria, che prevede proprio l’istituzione di una Facoltà di Farmacia a Dschang, per la formazione di giovani laureati africani, grazie alla mobilità ed allo scambio di competenze con i docenti e ricercatori delle Facoltà di Farmacia dei due Atenei marchigiani, ai primi posti in ambito nazionale per la qualità della didattica e della ricerca.

DIDATTICA – Nella prima fase del progetto, i 20 migliori laureati del corso di laurea in Professioni sanitarie dell’Università di Dschang verranno iscritti al terzo anno del corso di laurea in Farmacia di Camerino o Urbino. Alcuni insegnamenti saranno tenuti in lingua inglese in Camerun da docenti dei due atenei italiani. Seguirà un periodo di due anni a Camerino o Urbino, durante il quale gli studenti camerunensi completeranno il loro percorso di studio e svolgeranno il tirocinio professionale. Dopo la laurea ed eventuali master, i neo dottori camerunensi rientreranno a Dschang per avviare la strutturazione della nuova facoltà di Farmacia, con il supporto degli atenei italiani. Altro obiettivo del progetto, in collaborazione con associazioni di farmacisti volontari, è quello di aiutare i neolaureati nell’ambito del Farmaco a strutturare piccole aziende di produzione di prodotti cosmetici, integratori alimentari, farmaci naturali, soprattutto estratti di piante, attingendo alla ricchissima tradizione locale di piante utilizzate per mantenere o recuperare la salute ed il benessere della popolazione. Tale attività sarà svolta in collaborazione con rappresentanti della categoria dei “practitioner”, medici di medicina tradizionale che hanno ancora un ruolo molto importante nel sistema sanitario del Camerun.