Articolo
Testo articolo principale

FERMO – Sabato alla Sala dei Ritratti del Comune di Fermo, il vicepresidente e assessore all’Agricoltura, Paolo Petrini, parteciperà alla conferenza di apertura del progetto Locfood: “Local food as engine for local business”, organizzata, dalle 9 alle 13, dalla Regione Marche – Servizio Agricoltura, Forestazione e Pesca – in collaborazione con i partner del’iniziava. Si tratta di un progetto europeo per il miglioramento del sostegno al settore alimentare locale, come motore di sviluppo economico e imprenditoriale.

INCENTIVARE IL BENESSERE A TAVOLA – Sono numerosissime le motivazioni assolutamente vantaggiose che possono spingere il consumatore al consumo di prodotti locali, che diventano sinonimo di genuinità, risparmio ed ecologia. Da un lato infatti il consumatore sarà certo della provenienza di ciò che mangia, conoscendo la storia del prodotto, i luoghi e i metodi di produzione, dall’altro l’agricoltore dimezzerà i costi di realizzazione, avendo la certezza di offrire prodotti genuini, sani, ma soprattutto venduti a prezzi moderati e giusti.

IL PROGETTO – Locfood, è finanziato nell’ambito del Programma di Cooperazione Territoriale INTERREG IV C, coinvolge 14 partner altamente qualificati provenienti da 9 paesi europei e si pone come obiettivo il miglioramento delle politiche e delle strategie nelle aree rurali per le PMI del settore alimentare nell’ottica di rafforzare l’imprenditoria e lo sviluppo economico e la competitività stessa.

PAESI PARTNER – L’incontro di Fermo sarà occasione per presentare, obiettivi, attività e risultati attesi da Locfood e i partner internazionali del progetto. Ci saranno infatti rappresentanze della Contea di NordLand, Norvegia, di Chiva e Utiel, Spagna, di Litija, Slovenia, della Provincia di Rimini, del Cantone di Jura, Svizzera, di Oerebro . Svezia , della Macedonia, di Kranj, Slovenia, del distretto di Dow, Irlanda del Nord, Waesterbotten, Svezia e dell’Università dell’Ulster , Irlanda del Nord.