Articolo
Testo articolo principale

ASCOLI PICENO – Inaugurata nella Sala Ceci della Civica Pinacoteca, la mostra organizzata dalla Fondazione GeArt per il progetto Russia-Italia, con il patrocinio dell’amministrazione comunale di Ascoli Piceno e la supervisione del professor Stefano Papetti direttore dei Musei Civici cittadini. La mostra dal titolo: “Il mondo dagli occhi delle donne russe”, è allestita presso la Sala dei Mercatori di Palazzo Arengo e sarà visibile al pubblico 5 maggio-3 giugno 2012.

PITTURA E SUGGESTIONI – La Mostra di Grafica e pittura contemporanea, organizzata in collaborazione con Larissa Spekhova direttrice del NGO “Centro Uraliesco dello sviluppo delle relazioni internazionali”, si caratterizza per essere un suggestivo viaggio nel mondo delle sensazioni, e le artiste, che hanno reso possibile con la loro arte questo incontro d’ altro livello qualitativo pittorico sono: Natalia Pis’mak, Svetlana Zverovich-Tustanovskaya, Valentina Rybyakova, Natalia Chukhlovina, Ludmila Leontieva. Tutte pittrici professioniste membri dell’Unione dei pittori della Russia e già espositrici in Europa.

PERCORSI CREATIVI – Tutte le artiste, sono impegnate nell’insegnamento ai bambini, ai giovani e a tutti coloro che vogliono imparare a esprimere il mondo interiore e i sentimenti attraverso il linguaggio dell’arte nelle Università, nelle scuole e negli istituti d’arte privati della Russia. Le loro creazioni compongono un luminoso mondo ottimista e allegro, meravigliosamente armonioso cui danno consistenza pittorica grazie a modulazioni di luce e colore, che suggeriscono al visitatore che si trova difronte alle opere, viaggi in un mondo di sensazioni e percezioni con positive, la parte luminosa della vita, quella da trasmettere alle generazioni più giovani. Arricchiranno la mostra anche sedici dipinti della collezione della Fondazione GeArt.