Articolo
Testo articolo principale

GROTTAMMARE – Due appuntamenti con la cultura alla Biblioteca comunale Rivosecchi; gli incontri con l’autore sono organizzati dal Punto Einaudi di San Benedetto del Tronto e si terranno presso la sala conferenza della Biblioteca, con inizio alle ore 21.15. Si inizia venerdì con la presentazione del libro “L’orma lieve”; la pubblicazione firmata “Le Voci della Luna” raccoglie le poesie di Antonio Alleva, Raymond Andrè, Leandro Di Donato e Roberto Michilli, presentato per l’occasione dal poeta locale Luciolio Santoni. Si prosegue venerdì 11 maggio con Roberto Michilli autore di “La più bella del reame” pubblicato con casa editrice Galaad; la presentazione sarà coordinata da Leonardo Di Donato, con interventi di Paola Vagnozzi e Paolo Ruggieri e letture di Antonella Ciaccia.

L’ORMA LIEVE – Il libro è una ristampa del volume editato nel 2004 arricchito di 10 inediti di ciascun autore e un apparato illustrato dall’artista Fausto Cheng; l’opera vuole essere un omaggio a Raymond Andrè di recente scomparso. Di questa antologia il critico Ubaldo Giacomucci spiega che “per ogni autore si offre una antologia tratta da un lavoro poetico “in progress”, da una ricerca molto attuale, unitamente a una selezione di testi dalle precedenti sillogi, raccolte, pubblicazioni. Di ciascuno ci viene così offerta una  testimonianza dell’intero percorso poetico, ed è come se avessimo tra le mani non una bensì quattro antologie”.

LA PIÙ BELLA DEL REAME – Viviana è bella, bellissima, la più bella del reame. Il suo fascino prorompente e sensuale attrae uomini e donne ma, lungi dal portarle felicità e fortuna, scatena invidie, rivalità, gelosie, rancori, allontanando da lei tutto ciò che desidera veramente. Disillusa e amareggiata, Viviana si rende conto che la bellezza somiglia più a una condanna che a un regalo del destino. Finché un giorno la più bella del reame si ammala e sembra quasi che un sortilegio si spezzi. Sostenuta dall’amore sincero di Luca, Viviana trova la forza di immergersi nel passato e ripercorrere gli episodi più significativi della sua travagliata esistenza, per lasciare dietro di sé una traccia e riaffermare ancora una volta, nonostante tutto, il suo amore burrascoso e intenso per la vita.