Articolo
Testo articolo principale

ASCOLI PICENO – Nella serata di ieri, 12 luglio, nella Piazza d’Armi della Caserma “Emidio Clementi”, 214 Volontarie in Ferma Prefissata di un anno del 2° Blocco 2012 del 235° Reggimento “Piceno” hanno prestato giuramento di fedeltà alla Repubblica Italiana di fronte ai propri familiari ed al cospetto della Bandiera di Guerra. Alla cerimonia, presieduta dal Vice Comandante del Raggruppamento Unità Addestrative di Capua, Col. Franco Ruggiero, hanno partecipato le autorità militari, civili e religiose della città e della provincia, le rappresentanze dell’Istituto del Nastro Azzurro e delle Associazioni Combattentistiche e d’Arma, testimonianza tangibile del forte ed indissolubile legame di reciproca stima ed affetto tra il 235° Reggimento ed il territorio che lo ospita.

 

DEDICA PARTICOLARE –Durante il giuramento, Il Comandante del 235° Reggimento, Colonnello Michele Vicari, ha invitato le Volontarie a pronunciare il solenne “Lo Giuro!” sulle note dell’Inno di Mameli, eseguito dalla Fanfara della Brigata alpina “JULIA”. Il giuramento è stato intitolato al Tenente Giuseppe Perego, Comandante di plotone di una compagnia alpina, decorato con la Medaglia d’Oro al Valor Militare alla memoria, con la seguente motivazione: “Colpito in combattimento all’addome da una raffica di mitragliatrice, rifiutava di farsi trasportare al posto di medicazione e con sforzo supremo, conscio dell’imminente fine, animava i suoi alpini a proseguire nell’azione vittoriosa, chiudendo la sua giovane ed eroica esistenza tutta dedicata alla Patria, al grido di “Viva l’Italia, Viva gli Alpini!”.

ITER SOLDATESSE – Con il Giuramento, i soldati del 2° blocco 2012 hanno acquisito lo status di militare e dopo aver completato l’addestramento di base, il 07 agosto, saranno trasferiti presso i vari Enti e Reparti della Forza Armata, dislocati in ogni regione, per l’assolvimento del periodo di ferma.