Articolo
Testo articolo principale

TREIA – Stamane è stata licenziata dalla Giunta regionale l’importante delibera che fornisce le direttive quadro per i Piani di Area Vasta e rappresenta la base operativa per disciplinare i servizi ospedalieri e quelli socio-sanitari sul territorio. L’atto recepisce il percorso amministrativo per l’implementazione del Piano socio-sanitario (Pssr) 2012-2014 e fungerà da guida per i direttori generali degli enti del servizio sanitario regionale e per i direttori di Area Vasta ai quali compete l’approvazione dei Piani triennali. La delibera è già stata portata all’approvazione del Consiglio delle autonomie locali il 22 giugno e della V Commissione assembleare il 19 luglio.

GIAN MARIO SPACCA – Il presidente della Regione ha commentato l’approvazione, dichiarando: “è stato compiuto l’ultimo passo dell’iter amministrativo che condurrà all’approvazione dei Piani di Area vasta entro la data del 30 luglio prossimo. Occorre rispettare i tempi previsti per arrivare a un riordino governato dal territorio e non dai vincoli esterni. La situazione nazionale e i tagli imposti dalla spending review rischiano di causare ricadute ben più pesanti, con una riduzione dei posti letto maggiore dei 159 previsti dal Piano socio sanitario regionale. Le Marche hanno scelto di avviarsi lungo un percorso di riordino virtuoso, che ora va ultimato senza divisioni campanilistiche, ma avendo ben chiara la meta di riconfermare il nostro servizio socio-sanitario ai vertici nazionali per appropriatezza e sostenibilità economica”.

ALMERINO MEZZOLANI – L’assessore alla salute ha commentato: “la Giunta regionale ha oggi approvato, in via definitiva, il provvedimento che conclude il percorso di approvazione dei Piani di Area Vasta da parte dei relativi direttori, che saranno poi recepiti dai direttori Asur. Vengono definiti gli standard strutturali e di personale, per giungere a una riorganizzazione dei servizi ospedalieri che consenta una ottimale distribuzione dei posti letto per acuti negli ospedali di rete, nelle Aziende ospedaliere e nell’Inrca. Analogo percorso viene delineato per l’assistenza sanitaria delle aree di prevenzione, territoriale e socio-sanitaria. Quest’atto contiene i criteri e le modalità elaborate dal Tavolo tecnico di programmazione regionale a cui hanno partecipato le direzioni generali dell’Asur, delle Aziende ospedaliere e dell’Inrca”.