Articolo
Testo articolo principale

SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Presentata questa mattina l’offerta formativa del Consorzio Universitario Piceno che vuole confermarsi una struttura forte nel territorio dove il sapere universitario cresce nonostante la crisi e i tagli al settore. La riviera punta su Economia, dell’Università Politecnica delle Marche, e sulla Bioscienza e biotecnologie, dell’Università degli Studi di Camerino.

IL PRESIDENTE DEL CUP – “L’università rappresenta un punto di forza per il nostro territorio che muove l’economia del settore; – introduce il presidente del consorzio Renzo M. De Santis – proprio in merito presenteremo in autunno uno studio di ricerca con precisi indicatori sull’influenza delle strutture universitarie nel panorama cittadino“. Di fronte alla crescita delle iscrizioni, che sfiorano i limiti concessi dal Ministero, il Cup crede fortemente nell’offerta formativa sambenedettese sia per le potenzialità occupazionali, che nella corrispondenza tra attività di studio e pratica di tali attività nel territorio. Queste caratteristiche potrebbero quindi portare il Cup a situazioni concorrenziali su territorio nazionale.

L’OFFERTA FORMATIVA, DA ANCONA – Lucia Montanini, coordinatore responsabile del corso di laurea triennale della facoltà di Economia con sede al Palazzo Vannicola in via Mare, ha presentato le caratteristiche della Laurea Triennale in Scienze Economiche e Aziendali. Due sono gli specifici profili professionali quali Economia del territorio e del turismo e Economia, mercati e gestione d’impresa. I percorsi triennali rilasceranno un titolo di studio direttamente spendibile sul mercato del lavoro o valevole per proseguire gli studi magistrali biennali, rispondendo alle normative di validità sul mercato estero.

L’OFFERTA FORMATIVA, DA CAMERINO – Il professore Mario Angeletti ha presentato il corso di laurea di primo livello in Biologia della Nutrizione e le proposte di istruzione e formazione continua, tutte tenute presso la sede di viale Europa. Oltre al corso triennale, infatti, saranno attivati il master di primo livello sulla Gestione della fascia costiera e delle risorse acquatiche, il master di secondo livello sulla Nutrizione, nutraceutica e dietetica applicata, il corso d’aggiornamento per le Tecniche estetiche, il corso di formazione sulla Tutela delle risorse ittiche e dell’ambiente marino e il corso Scuola di nutrizione e integrazione nello sport.

LA VOCE DEL COMUNE – “In un periodo di difficoltà come questo è importante investire nella formazione, nonostante i tagli all’istruzione e alle recenti legislazioni sulla scuola pubblica e privata. – conclude l’assessore Urbinati – Una premessa ottimistica per il nostro territorio, anche se la situazione oggettiva nazionale fa riflettere sulle difficoltà”. I tagli porteranno infatti a rivedere nel 2013 il ruolo del Comune nel consiglio d’amministrazione del Consorzio Universitario Piceno, riconoscendo però che i corsi di laurea sambenedettesi si sposano perfettamente con la realtà del territorio.