Articolo
Testo articolo principale

ACQUASANTA TERME – La danza mescolata al cinema e all’arte. Nella suggestiva Cava San Pietro seicento spettatori hanno vissuto una notte magica in occasione dell’appuntamento clou della rassegna “Piceno di travertino”.
LA SERATA – Le ballerine della scuola “Luci della danza” hanno dato vita ad uno spettacolo straordinario, fatto di luci, suggestioni sinfoniche ed effetti scenici. Accompagnate dalle note della Free Live Orchestra diretta dal Maestro Ciro Ciabattoni, le danzatrici hanno interpretato magistralmente le scene cult di autentici capolavori della filmografia universale che sono state proiettate sulla parete rocciosa grazie al regista ascolano Giandomenico Lupi e del tecnico Giorgio Morgese. A introdurre i frammenti delle celebri pellicole (tra cui C’era una volta l’America, Mission, Rocky, il Gladiatore, il Padrino, Otto e mezzo, Nuovo Cinema Paradiso) è stata la voce narrante del giornalista ed esperto di cinema Filippo Ferretti. Presenti tra il pubblico anche tre importanti importatori cinesi in visita nel Piceno per avviare contatti commerciali a dimostrazione della valenza economica, oltre che culturale, dell’iniziativa. 

CELANI E ANTONINI – Prima dello spettacolo, il Presidente della Provincia Piero Celani e l’Assessore alla Cultura Andrea Maria Antonini hanno rivolto un saluto al pubblico che ha gremito lo splendido anfiteatro di pietra bianca messo a disposizione dalla ditta Eurobuilding. Sul palco presenti anche il sindaco della cittadina termale Barbara Capriotti e l’imprenditore Umberto Antonelli che hanno ringraziato la Provincia per la bella iniziativa giunta alla sua terza edizione. Celani nel suo intervento ha evidenziato come “il travertino rappresenti in pieno l’identità del Piceno, territorio così carico di storia, di arte ed eccellenze culturali e costituisca anche uno degli elementi alla base del rilancio del comprensorio montano“. Ha anche ricordato come i cavatori dell’Acquasantano saranno presenti, nello stand della Provincia, alla tradizionale fiera “MarmoMac” in calendario a Verona nel prossimo mese di settembre. Antonini ha ricordato l’appuntamento di stasera in Ascoli, alle 18 nella chiesa dei SS Vincenzo Anastasio, quando verrà inaugurata la mostra di scultura a cura di artisti e scultori locali. A seguire, alle 19 la chiesa di San Pietro Martire ospiterà la visita guidata alle opere in travertino del famoso scultore Giuliano Giuliani.