Articolo
Testo articolo principale

ACQUASANTA TERME – Promuovere l’educazione dei ragazzi verso una coscienza europea. E’ questo uno dei tanti obiettivi che ci si pone di raggiungere con il quinto incontro del progetto europeo Comenius, partenariato multilaterale scolastico che prenderà il via giovedì 18 ottobre alle ore 19.30 ad Acquasanta Terme e si protrarrà fino a martedì 23 ottobre. L’iniziativa è realizzata in collaborazione con l’istituto Comprensivo e il comune di Acquasanta Terme appunto, con la Provincia e il Comune di Ascoli Piceno, e con il comune di Arquata del Tronto.

 PARLANO LE AUTORITA’ – “Il progetto in questione coinvolge tutto il nostro territorio – dichiara il presidente della Provincia Piero Celani – e consente ai ragazzi di relazionarsi con i loro coetanei di altre paesi europei”.

“Iniziativa apprezzabile – dice l’assessore comunale di Ascoli Donatella Ferretti – con la quale si coglie il vero senso della scuola”.

Altrettanto soddisfatti il consigliere comunale di Acquasanta Terme Francesco Amici ed il sindaco di Arquata del Tronto Domenico Pala. “La scuola è una risorsa fondamentale per la crescita dei nostri ragazzi – spiega Amici – il progetto Comenius è un vero e proprio esempio di democrazia”. “Considerando l’importanza e la bontà del progetto, non potevamo che metterci a disposizione” – sottolinea Pala.

CARATTERISTICHE E FINALITA’ – Il progetto Comenius dell’Istituto Comprensivo di Acquasanta Terme ha avuto inizio il 1 agosto 2011. Si tratta di un partenariato multilaterale scolastico che coinvolge 7 paesi: Spagna, Cipro, Romania, Grecia, Lituania, Turchia e Italia appunto. Tale progetto permette di far lavorare insieme insegnanti ed alunni, su un argomento di interesse comune nell’ambito della normale attività didattica. Una cooperazione che consente ai partecipanti di scambiare esperienze, esplorare i diversi aspetti delle culture, delle società e delle economie in Europa, imparando a comprendere ed apprezzare punti di vista diversi dal proprio. “Ogni incontro diventa una sorta di addestramento – sottolinea la dirigente dell’Isc Patrzia Palanca – questo progetto per noi è un sogno, e si è potuto realizzare solo grazie alla sinergia che si è venuta a creare tra i vari Enti e le Istituzioni locali” .

IL PROGRAMMA – Il quinto incontro del progetto Comenius sarà uno spaccato degli aspetti peculiari del territorio piceno, un’immersione di arte, storia, leggenda, tradizioni, folklore, cultura e gastronomia. Nella giornata di giovedì 18 arriveranno tra insegnanti, alunni(di età compresa tra i 14 ed i 19 anni), e autorità 54 persone, la maggior parte di loro alloggerà presso l’Hotel “Casa del Parco” di Arquata del Tronto. Le restanti stazioneranno presso alcune famiglie di Acquasanta che offriranno loro ospitalità. Nei precedenti 4 incontri, i ragazzi italiani coinvolti sono stati circa 320, di un età compresa tra i 3 ed i 14 anni.