Articolo
Testo articolo principale

Tutte vogliamo mani perfette, o meglio, delle unghie che sembrino puntualmente uscite dalla nostra cara estetista di fiducia. Le abbiamo viste di tutte i colori, decorate, tridimensionali e addirittura con i minipiercing; per non parlare delle forme ovali e semiovali, squadrate o a stiletto, diventando dei veri e propri artigli. Con l’inizio della stagione autunno-inverno arriva, quindi, qualche consiglio indispensabile per una perfetta manicure fai da te. Detersione, idratazione e iniziamo a limare.

LA LIMA GIUSTA – No agli artigli appuntiti, scegliamo perciò una lunghezza tale che ci permetta di scrivere, lavare piatti e non infilzare chi ci sta intorno. Per limare la lunghezza delle unghia ci vuole la lima dritta, mentre per addolcirne i lati ed evitare l’effetto paletta diamo di lima curva per una perfetta c. Scegliamo una lima in metallo se abbiamo delle unghia naturali robuste, quella in legno è adatta ai tipi più sottili e fragili, adatte a ogni caso se in vetro. Decisamente più economiche le lime in plastica e cartone che troviamo di diverse tipologie e grane. Il mattoncino, infine, per levigare e lucidare la superficie, ma lo possiamo trovare direttamente inserito in lime a più sezione e sfaccettature.

ALL’OPERA – Non importa se corte o lunghe, sull’unghia ben curata è il colore che fa la differenza. Per chi non si accontenta del classico french, dai centri estetici sbocciano rivisitazioni con brillantini e glitter. Via libera invece alle decorazioni che possono far capolino solo su un dito o trionfare su tutte le dita; novità assoluta gli adornamenti adesivi per facilitare il lavoro in casa. Ma quest’inverno è il one tone che fa da padrone. Sui toni scuri preferiamo il viola, il bordeaux e il nero (il mitico Vertigo 563 è lo smalto a cui non si può dire di no), sempre accattivante il rosso e il fuxia (scegliamo una gradazione tra ciliegia e ciclamino) e immancabile, infine, il greige (quell’elegantissimo combinato tra beige e grigio). Must have lo smalto metallico, dorato solo a Natale mi raccomando.