Articolo
Testo articolo principale

GROTTAMMARE – Appuntamento da non perdere quello di mercoledì al Teatro delle Energie, nell’ambito del Festival Liszt; dopo i concerti, i convegni e le degustazioni di vini al tramonto è il momento di salire sul palco con uno spettacolo, che vede protagonista Vanessa Gravina, intitolato “Liszt lettere da Grottammare”.

LO SPETTACOLO – Lo spettacolo, con inizio alle ore 21.30 e al costo di 15 euro, si ispira alle lettere che il compositore ungherese scrisse durante il suo soggiorno nella perla dell’Adriatico nell’estate del 1868 e oltre alla voce recitante della nota attrice vedrà la presenza sul palco del Laboratorio Ensemble che eseguirà musiche di Liszt trascritte e orchestrate da Antonio Di Marco; particolare attenzione al brano Offertorio di San Francesco, composto da Liszt proprio nel suo soggiorno a Palazzo Fenili. Grazie alla direzione artistica di Federico Paci, lo spettacolo che andrà in scena si distingue per la sua originalità e per questo di grande interesse, tanto da essere replicato in altre città.

IL COMMENTO – “La raccolta di lettere scritte da Liszt da Grottammare – ha detto Rita Virgili, presidente della Gioventù musica d’Italia che organizza il Festival – costituisce  la prova tangibile della sua presenza sulla Riviera. L’epistolario lisztiano, ricco di riferimenti alla musica dell’Ottocento e impressioni dei suoi viaggi costituiscono oggetto di ricerca e di studio, così queste lettere ci rendono famosi in tutto il  mondo. Per il decennale le abbiamo musicate, e ci verranno restituite in tutta la loro suggestione e bellezza dalla voce dell’attrice Vanessa Gravina”.